Notizie dal Mondo dei Motori
Mercedes F800 Style Concept

Mercedes F800 Style Concept

Con la Mercedes F800 Style il futuro della Casa della Stella a tre punte è sempre più vicino. Nuove linee, nuovi interni e tecnologie innovative in materia di propulsione. Due configurazioni possibili con sistema ibrido o elettrico a pile di combustibile.

In Relazione:
Articoli  MERCEDES
Video  Video MERCEDES
Video  Foto MERCEDES

Dimensione Carattere:

Mercedes F800 Style è la concept car con cui Mercedes preannuncia i futuri tratti stilistici delle prossime vetture della Casa nonché la sensibilità progettuale verso le propulsioni alternative, ibride elettriche o a celle di combustibile.

Fedele all’idea ecologiche delle basse emissioni, o addirittura emissioni zero, la nuova F800 Style Concept si basa su una piattaforma quattro porte e cinque posti, multi propulsore. Infatti sono previste due differenti soluzioni per spingere questa grande coupè: un motore elettrico alimentato da pile a combustibile, con autonomia di 600 km, o un sistema integrato Plug-in Hybrid che associa un gruppo termico ad uno elettrico, autonomi ma collaborativi, capaci di muovere la F800 per 30 km in modalità solo elettrica e senza emissioni.

Le linee esterne enfatizzano la dinamicità che sempre di più negli ultimi anni ha caratterizzato il nuovo design delle vetture Mercedes. La vettura è filante, con sbalzi corti e tetto basso quasi da coupè. Proiettori a LED anteriori e posteriori accentuano l’immagine dinamica della Mercedes F800 Style, rendendola inconfondibile ed originale.

L’interno è il massimo che ci si possa aspettare da una berlina di lusso. Materiali pregiati e design degli strumenti di bordo con effetto 3D trasmettono la sensazione di essere seduti all’interno di un veicolo spaziale, caratterizzato da linee sinuose, materiali pregiati, massima ergonomia delle componenti e sistemi tecnologici di bordo all’avanguardia.

La sicurezza di guida è garantita dai più moderni sistemi elettronici come il Distronic Plus ed il Pre-Safe 360°.

IL FUTURO DELLA MERCEDES È QUI

Con la concept F 800 Style, Mercedes-Benz mostra il futuro dell’automobile di lusso: questa berlina a cinque posti del segmento superiore coniuga, infatti, tecnologie di propulsione altamente efficienti con funzioni esclusive per sicurezza e comfort. Tutto ciò si unisce ad un linguaggio delle forme intenso ed emozionale che interpreta il moderno design Mercedes-Benz traducendolo in raffinata sportività, tipica del marchio con la Stella.

La F 800 Style offre un abitacolo generoso con un sistema intelligente di sedili, comandi e strumenti di visualizzazione. Un’altra novità unica al mondo per le berline di grandi dimensioni è rappresentata da una piattaforma multipropulsore di nuova concezione, idonea sia per un motore elettrico con pile a combustibile che consente un’autonomia di quasi 600 chilometri, sia per un sistema di trazione Plug-in Hybrid, in grado di percorrere fino a 30 km in modalità esclusivamente elettrica. Entrambe le versioni della F 800 Style permettono di circolare ad emissioni zero con stile, coniugando l’idoneità all’uso quotidiano al piacere di una guida dinamica.

Nonostante una lunghezza esterna contenuta in 4,75 metri, nella F 800 Style c’è spazio sufficiente per alloggiare ogni componente sia per sistemi di propulsione Plug-in Hybrid che per sistemi con pile a combustibile. I componenti sono alloggiati, senza interferire con la vivibilità dell’abitacolo, nel vano motore e negli spazi intermedi del telaio.

Entrambe le motorizzazioni richiedono uno spazio di alloggiamento relativamente ridotto. Questo vale in particolare per la trazione elettrica con pile a combustibile, ottimizzata in termini di ingombri e potenza: grazie al downsizing di tutti i componenti, nella versione F-CELL è stato possibile, infatti, realizzare un modulo dell’avancorpo estremamente compatto. Il risultato è che lo spazio rimane completamente disponibile ad ospitare comodamente fino a cinque passeggeri.

F800 STYLE PLUG-IN HYBRID

Con il potente sistema Plug-in Hybrid, la F 800 Style realizza in chiave dinamica il concetto di "fascino e responsabilità". Il gruppo motopropulsore, composto da un motore a benzina V6 da circa 220 kW (300 CV) ad iniezione diretta di prossima generazione e da un modulo ibrido da circa 80 kW (109 CV), mette a disposizione una potenza complessiva di circa 300 kW (409 CV).

La batteria agli ioni di litio con capacità di accumulo >10 kWh è ricaricabile presso stazioni di rifornimento o direttamente da una presa domestica. Grazie al potente modulo ibrido, la F 800 Style può circolare in città esclusivamente a trazione elettrica e, quindi, ad emissioni zero.

L’elevata coppia disponibile garantisce le stesse prestazioni di un motore V6 a benzina anche nella modalità elettrica, in cui l’autonomia della F 800 Style con Plug-in Hybrid arriva fino a 30 km. La concept F 800 Style costituisce una tappa importante verso la commercializzazione del sistema Plug-in Hybrid.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati