Notizie dal Mondo dei Motori
Mercedes GLA Crash Test

Mercedes GLA Crash Test

La sicurezza nei confronti degli adulti a bordo è stata valutata con un più che ottimo 96% e 37 punti.

Video  Mercedes GLA Edition1 arriva in Germania
Altri Articoli:

Dimensione Carattere:

La Crossover compatta GLA, ultima arrivata all’interno di quella che per Mercedes è oramai una vera e propria gamma che già comprende la compatta Classe A e la coupé 4 porte CLA di Mercedes, è stata oggetto dei severi test dell’EuroNCAP uscendone a pieni voti, superando in qualche caso anche i già eccellenti risultati delle sorelle a 5 e 4 porte. La sicurezza nei confronti degli adulti a bordo è stata valutata con un più che ottimo 96% e 37 punti.

Nello specifico, Mercedes GLA ha conseguito 15,4 punti in caso di impatto frontale e 8 punti nella simulazione di impatto laterale con un’altra vettura. 7,7 i punti assegnati nell’urto contro un palo, dove la GLA supera di gran lunga anche il risultato ottenuto dalla CLA (6,6 punti), a dimostrazione che questo genere di vetture dalla posizione di guida rialzata offrono effettivamente un surplus di sicurezza e non solo una sensazione di maggior “presenza” sulla strada. Ottimi i risultati in caso di tamponamento. La misurazione del cosiddetto effetto “colpo di frusta” ha fatto infatti registrare un risultato di 2,7 punti non rilevando alcuna sollecitazione pericolosa per il collo di tutti gli occupanti indistintamente. Ottimo ed in linea con una delle anime della vettura che riesce ad abbinare aspetti edonistici ed individuali tipici di un SUV compatto dalle linee sportive e raffinate, con una vocazione da vettura da famiglia grazie alle sue doti di abitabilità, versatilità e comfort, anche il comportamento nei confronti dei passeggeri più piccoli. Sia nella simulazione che riproduce l’impatto su bimbi di 18 mesi che in quella con dummy che replica le caratteristiche di un bambino di tre anni, i risultati sono stati più che buoni. 12 punti con seggiolino adatto ai più piccoli e 10,1 punti per quello riservato ai più grandicelli. Il totale per la sicurezza dei bambini a bordo è di 43 punti che corrispondono ad una percentuale del 88%.

Sul fronte della dotazione di sicurezza, come ogni Mercedes che si rispetti, GLA non teme confronti ed anche in questo caso conferma ancora una volta quella che oramai è una consuetudine, offrendo già sul modello base tutta la dotazione di sicurezza necessaria e anche di più, totalizzando un punteggio di 9 punti che corrispondono ad un 70%.

“Gentile” anche verso i pedoni specie in caso di urto contro il paraurti anteriore e con gran parte del cofano motore, questa crossover risulta perfetta e rassicurante anche per un utilizzo urbano. Più critica, come del resto quasi sempre, la situazione in caso di impatto con lo spigolo del cofano e e la parte inferiore del parabrezza. I punti assegnati in questa sessione sono stati 24 con 67%.
Risultato finale: 5 stelle




A cura di Autolink News © riproduzione riservata.

Servizi e Link Consigliati