Notizie dal Mondo dei Motori
Mercedes Nuova C 63 AMG

Mercedes Nuova C 63 AMG

La nuova Mercedes-Benz C 63 AMG berlina e wagon ha il cambio sportivo a 7 marce Speedshift. Consumi bassi: 12 l/100 km per la berlina e 12,3 l/100 km per la station wagon. Il V8 AMG 6.3 eroga una potenza massima di 336 kW (457 CV). In vendita da luglio.

Video  Mercedes C 63 AMG - Safety Car
Video  La nuova Mercedes-Benz Classe C Station Wagon

Dimensione Carattere:

Se il restyling del 2009 aveva venduto benissimo (17.000 unità), la nuova Mercedes-Benz C 63 AMG berlina e wagon punta a fare meglio. Con un concentrato tutto tedesco di design moderno e tecnologia. Nuova calandra, nuovo spoiler frontale AMG, luci diurne a LED specifiche e prese d’aria laterali: il muso è simile a quello del Roadster ad alte prestazioni SL 63 AMG. Cofano motore in alluminio. Proiettori in vetro trasparente, dotati di funzione Intelligent Light System (ILS) di serie. Il profilo è caratterizzato dagli ampi parafanghi con badge "6.3 AMG" e dai nuovi cerchi in lega AMG a 5 doppie razze in grigio titanio, e finitura a specchio. Pneumatici sportivi da 235/40 R 18 all’anteriore e da 255/35 R 18 al posteriore.

Sul sedere, La nuova Mercedes-Benz C 63 AMG berlina e wagon ha la grembialatura dotata di un diffusore nero con tre alette pronunciate. I due doppi terminali cromati dell’impianto di scarico sportivo AMG caratterizzano la vettura.

Ma il pezzo forte è che, dalla SL 63 AMG, è stato ripreso il cambio sportivo a 7 marce Speedshift MCT AMG. Privo di convertitore di coppia e con frizione in bagno d’olio, vanta un funzionamento più efficiente. Insieme al programma di marcia "Controlled Efficiency" e all’utilizzo di una nuova pompa del servosterzo, riduce il consumo di carburante: 12 litri per 100 chilometri (station-wagon: 12,3 l/100 km). Ossia inferiore di 1,4 litri e 1,3 litri rispettivamente rispetto ai modelli precedenti. Le emissioni di CO2 si attestano su 280 e 288 grammi per km rispettivamente per berlina e sw.

Il programma di marcia del cambio Controlled Efficiency "C" consente di passare rapidamente e comodamente ai rapporti superiori. "S", "S+" e "M" aumentano l’agilità attraverso innesti immediati a regimi più elevati. Nelle modalità "S+" e "M", gli innesti impiegano soltanto 100 millesimi di secondo.

Eccitante l’otto cilindri aspirato da 6.208 centimetri cubici eroga una potenza di 336 kW (457 CV) a 6.800 giri/min e mette a disposizione a 5.000 giri/min una coppia massima di 600 Nm. Da zero a 100 km/h in solo 4,5 secondi (station-wagon: 4,6 s) mentre la velocità massima (limitata elettronicamente) è di 250 km/h.

L’assetto sportivo AMG con avantreno specifico, asse posteriore rinforzato e carreggiata più ampia è stato complessivamente modificato. I nuovi indici di rigidità delle molle ottimizzano la risposta delle sospensioni e il comfort di rotolamento. Inoltre, lo sterzo parametrico sportivo AMG con rapporto di trasmissione più diretto
(13,5:1) ha una pompa del servosterzo di nuova concezione: così si riducono i consumi di carburante.

Dentro, la plancia completamente rinnovata con display integrato risulta più accattivante e ricca di dettagli che ricordano immediatamente la nuova CLS 63 AMG. Abbiamo anche il nuovo display TFT a colori tridimensionale al centro del tachimetro, rinnovato nel design, che accoglie il guidatore con la scritta AMG. Il nuovo volante Performance AMG a tre razze in pelle Nappa con inserto metallico.

A bordo della rinnovata C 63 AMG sono presenti undici nuovi sistemi di assistenza alla guida già adottati sull’ammiraglia Classe S e sul Coupé a quattro porte CLS. Tutto si basa su tecnologie a radar, telecamere e sensori: obiettivo, combattere la stanchezza e il colpo di sonno del guidatore attraverso dispositivi che, se si accorgono che stai stranamente variando di direzione, ti allertano.

In più, il sistema Comand Online di serie offre per la prima volta l’accesso ad Internet. Il cliente può navigare liberamente a vettura ferma od attraverso un servizio online offerto da Mercedes-Benz, le cui pagine si caricano molto rapidamente (così dice la Casa).

Per gli insaziabili, la versione Performance. La maggiore potenza, che cresce fino ai 358 kW (487 CV), regala un’accelerazione da zero a 100 km/h in 4,4 secondi (station-wagon 4,5 s)..




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati