Notizie dal Mondo dei Motori
Mercedes Nuova CL

Mercedes Nuova CL

Nuova Classe CL: fra i Top dei coupé di lusso. Mercedes innova il coupè alto di gamma con un ritorno al design del passato. Motori 8 e 12 cilindri da 388 a 517 Cv, accelerando da 0 a 100 km/h fino a soli 4,6 secondi. Sul mercato nell’autunno del 2006.

Video  Mercedes Classe CL

Dimensione Carattere:

La nuova Classe CL rinnova la tradizione cinquantenaria dei grandi coupé Mercedes-Benz. Infatti, rappresenta la combinazione ideale di esclusività, design raffinato e tecnologia avveniristica, in primis il PRE-SAFE®. Un sistema in grado di frenare automaticamente la vettura in presenza di situazioni potenzialmente pericolose.

Inoltre, nella dotazione di serie della Nuova CL sono comprese numerose innovazioni Mercedes, come le sospensioni adattive ABC (Active Body Control), l’Intelligent Light System con cinque funzioni di illuminazione. La gamma di motorizzazioni di CL include due potenti propulsori a otto e dodici cilindri che offrono notevoli prestazioni in termini di potenza e coppia.

Il futuristico coupé di lusso costituisce, anche dal punto di vista del design, un punto di riferimento per il nuovo stile Mercedes. Il tratto distintivo è rappresentato dal gioco di linee nette e decise alternate a superfici morbide. Il design conferisce al coupé una spiccata forza espressiva, sottolineando la sua natura sicura e potente.

I tratti distintivi del Marchio con la Stella vengono reinterpretati in chiave contemporanea, creando un armonioso connubio fra tradizione e modernità. Due esempi sono la classica calandra Mercedes con ampie lamelle cromate e la configurazione dei montanti posteriori. L’esclusiva forma di questi elementi, lievemente affusolati nella sezione inferiore, costituisce da sempre una caratteristica distintiva dei grandi Coupé Mercedes, le cui radici risalgono ai lontani anni ’50.

ALLESTIMENTI INTERNI

Gli interni sono improntati alla massima eleganza: grazie all’ampia apertura dei finestrini laterali, lo sguardo corre alle linee della plancia, ai pregiati inserti in legno, ai morbidi rivestimenti in pelle dei sedili. Appare subito evidente come l’abitacolo della nuova Mercedes CL abbia tutti i requisiti per offrire il massimo del comfort e del relax.

Nella vettura si respira l’atmosfera di un club esclusivo dove accomodarsi e farsi coccolare. Per gli allestimenti interni si può scegliere fra cinque raffinate combinazioni cromatiche; climatizzatore automatico, sistema di navigazione satellitare su hard disk COMAND APS e lettore CD/DVD e tetto apribile scorrevole in cristallo sono altri equipaggiamenti di serie che contribuiscono a rendere il viaggio sulla nuova Classe CL un’esperienza unica.

A bordo del modello di punta CL 600, i rivestimenti in pelle PASSION EXCLUSIVE, gli inserti in legno di pioppo selezionati a mano e il cielo rivestito in Alcantara trapuntato creano un ambiente di prima classe, impreziosito da rivestimenti dei sedili designo, soglie d’ingresso cromate e rifinitura della moquette in pelle.

CRESCE UN PÒ

Rispetto al modello precedente, il nuovo Coupé Mercedes-Benz è cresciuto in misura impercettibile. Con una lunghezza di 5.065 mm, una larghezza di 1.871 mm e un’altezza di 1.418 mm, la carrozzeria risulta più lunga di 75 mm, più larga di 14 mm e più alta di 20 mm offrendo più spazio a tutti e quattro gli occupanti. Il volume del bagagliaio è aumentato di 40 litri, e offre una capacità di 490 litri (secondo il metodo di misurazione VDA).

NUOVI COMANDI

La nuova filosofia di configurazione della strumentazione di bordo, già collaudata a livello mondiale su Classe S, ha consentito di perfezionare l’interazione tra guidatore e vettura. Il vantaggio principale è rappresentato dalla possibilità di accedere rapidamente alle funzioni utilizzate più spesso come autoradio, lettore DVD, telefono e navigatore satellitare.

Le funzioni di questi sistemi si possono regolare normalmente, tramite i comandi sulla consolle, attraverso i tasti del volante multifunzione e utilizzando il COMAND Controller sul tunnel centrale. Questo elemento di comando è abbinato all’ampio display a colori orientabile del COMAND, situato accanto al quadro strumenti, che consente di accedere a semplici menu ed attivare le diverse funzioni.

Gli innovativi sedili integrati di Mercedes Classe CL offrono il massimo comfort di seduta "su misura". Tutti i componenti delle cinture di sicurezza si trovano direttamente sui sedili che rappresentano quindi una fondamentale parte integrante del sistema di protezione degli occupanti. Nella dotazione di serie è compresa la possibilità di regolare elettricamente l’escursione longitudinale, l’inclinazione dello schienale e del cuscino, l’altezza, i poggiatesta e la profondità del piano di seduta dei sedili anteriori.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati