Notizie dal Mondo dei Motori
Mercedes Nuova Classe R 2010

Mercedes Nuova Classe R 2010

La nuova Mercedes Classe R è la sintesi di lusso, comfort e spazio interno modulabile. Forme esterne rinnovate soprattutto nel frontale. Dentro è la R di sempre, comoda, pregiata, Mercedes. Motori V6 e V8 benzina e diesel da 190 a 388 Cv con versioni ECO.

Video  Mercedes Nuova Classe R

Dimensione Carattere:

La Nuova Mercedes Classe R 2010, recentemente presentata con grande successo di pubblico al Salone dell’Automobile di New York, esprime una personalità rinnovata ricca di fascino con l’aggiunta di ampie possibilità di scelta tra motorizzazioni, passo, trazione e configurazione dei sedili passeggeri.

Con un frontale completamente ridisegnato, fedele alle nuove linee del family feeling Mercedes , la Nuova Classe R, poco ricorda quello della precedente Classe R. La linea laterale invece ricorda maggiormente lo stile della sorella "anziana" e si collega al posteriore che si arricchisce di nuovi moderni gruppi ottici a LED.

La stessa sensazione di rinnovamento si percepisce all’interno dell’abitacolo della nuova Classe R, che presenta finiture perfettamente curate, materiali di pregio e grande gestione degli spazi.

Come ormai di consuetudine sulle vetture della "Stella a tre punte", la gamma di motorizzazioni ed allestimenti è infinita. Si parte dai propulsori a gasolio V6 3,0 litri da 190 Cv per arrivare al V8 benzina da 5,5 litri capace di 388 Cv.

La trasmissione può essere scelta tra la classica "tutto dietro" e la fantastica 4MATIC, integrale permanente a controllo elettronico.

Il cambio manuale non è disponibile e al suo posto troviamo il nuovissimo 7G-TRONIC, automatico a 7 rapporti.

La doti della nuova Mercedes Classe R 2010 non si fermano alle prestazioni. La sicurezza attiva e passiva sono ai massimi livelli della categoria, con sistema di sicurezza integrale Mercedes-Benz, che comprende 8 airbag, poggiatesta attivi e controllo elettronico PRE SAFE.

STRANA MA VERA

La Classe R è sempre stata una vettura di nicchia, che si amava o si odiava, senza mezzi termini. Nella versione 2010 il design è sempre azzardato e avanti coi tempi, ma acquista una nuova armonia di stile con il resto della gamma di Stoccarda e quindi più famigliare.

Il carattere nuovo e dinamico travolge soprattutto il frontale, ora più armonioso e dall’aria più potente, ma coinvolge anche il resto della vettura, con interventi tesi ad accentuare la sensazione di larghezza e sviluppo orizzontale.

I fari di nuova configurazione si inseriscono alla perfezione nel frontale e ne esasperano le linee orizzontali, che rendono lo "sguardo" energico e minaccioso.

Pur essendo quasi una monovolume, la Mercedes Classe R ha una linea di fiancata slanciata, che smorza la sensazione di pesantezza con soluzioni da coupè come i finestrini arcuati e slanciati verso il posteriore.

La coda è più larga con un nuovo paraurti, nuovi gruppi ottici con tecnologia a LED e fibre ottiche e terminale di scarico ridisegnato ed integrato.

DISPOSIZIONE SEDILI CONFIGURABILE

Le grandi doti di spazio e modulabilità della Mercedes Classe R in versione 2010 superano quelle già alte della predecentrice, con ampia possibilità di configurazione a scelta tra 2-2-0, 2-3-0, 2-2-2 e 2-3-2.

Dietro ai sedili anteriori lo spazio è così abbondante da consentire anche il montaggio di tre seggiolini per bambini. Se si utilizzano solo quattro posti, lo schienale del sedile centrale può essere abbattuto in avanti e fungere da bracciolo.

Chi cerca una versatilità ancora più spiccata può ottenerla con l’aggiunta di due sedili singoli nel vano posteriore. Se la fila centrale è occupata da tre persone, si ottengono in tutto sette posti a sedere.

Scegliendo la configurazione 2-2-2, un gruppo di 6 persone può usufruire di un comodo sedile singolo per ogni passeggero.

La Classe R offre inoltre il vantaggio di un bagagliaio da 1.950 litri in configurazione standard, che nella versione a passo lungo raggiunge la notevole capienza di 2385 litri. Il portellone posteriore EASY PACK ,con telecomando, tramite interruttore o chiave agevola l’accesso al bagagliaio.

AMBIENTE INTERNO

L’abitacolo della Mercedes Classe R è tripudio di pelle, legni pregiati e diavolerie elettroniche capaci di soddisfare la sete di comfort dei più esigenti. I rivestimenti spaziano dalla stoffa/pelle sintetica traforata, alla pelle con nuove imbastiture, fino alla pelle nappa nera della versione sportiva AMG. Tali rivestimenti possono interessare plancia, volante, consolle, selleria, rivestimento delle porte e del pianale.

Per le modanature interne, oltre agli inserti in alluminio scuro con rifiniture longitudinali e i listelli cromati in «Silver Shadow», è possibile scegliere per la prima volta inserti in legno «Eucalyptus» marrone lucido, in radica marrone lucida o in pioppo antracite lucido.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati