Notizie dal Mondo dei Motori
Mercedes Nuova SL

Mercedes Nuova SL

La roadster in abito da sera di Mercedes torna in scena più brillante che mai. La nuova SL si rinnova con un restyling enfatizzando le prestazioni dei potenti motori benzia e turbodiesel da 231 a 517 Cv.Il debutto sul mercato in primavera del 2008.

Video  Mercedes SL 65 AMG Black Series
Video  Mercedes-Benz SL la storia continua

Dimensione Carattere:

Con la nuova Classe SL, a primavera del 2008 Mercedes rinnoverà la lunga tradizione nella produzione di leggendarie vetture sportive. Il Roadster esclusivo di maggior successo al mondo si rinnova con un nuovo design, ancora più sportivo e raffinato. I nuovi tratti distintivi sono perfettamente in linea con le prestazioni della biposto che, grazie al nuovo sterzo diretto (a richiesta), si presenta ancora più dinamica ed al tempo stesso con livelli di sicurezza e comfort ulteriormente migliorati.

La SL 280 (170 kW/ 231 CV) e la SL 350 sono le due nuove motorizzazioni V6. Mercedes-Benz SL 350 è dotata di un motore sportivo di nuova concezione, particolarmente brillante, che eroga l’elevata potenza di 232 kW/315 CV a fronte di consumi ridotti di 0,4 litri per 100 km rispetto al predecessore (secondo il nuovo ciclo di marcia europeo).

SL 500 V8 (285 kW/388 CV) e SL 600 V12 (380 kW/ 517 CV) si confermano al vertice della gamma. La sportiva Mercedes offre, inoltre, nuovi contenuti in termini della sicurezza grazie ai fari bixeno (di serie) ed all’Intelligent Light System, un sistema con specifiche funzioni di illuminazione in base alle diverse situazioni di marcia. Un’altra novità è il riscaldamento per la zona della testa AIRSCARF (a richiesta) che assicura una guida open-air piacevole in tutte le stagioni. Il sistema multimediale di bordo COMAND APS con 6CD/DVD Changer (di serie) è di nuova tecnologia (NTG 2.5) con molteplici funzionalità aggiuntive.

Al pari della precedente versione, la nuova Mercedes SL merita la definizione "senza rivali". Nessun’altra sportiva del segmento di mercato offre una combinazione così equilibrata tra sportività, sicurezza e comfort. Queste tre doti sono il presupposto indispensabile per una guida appassionante in un’atmosfera di bordo di assoluto benessere, come nella migliore tradizione delle sportive con la Stella.

Classe SL New generation celebrerà la sua première mondiale a marzo, in occasione del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra, e sarà presentata il 5 aprile 2008 attraverso un Roadshow presso le Sedi principali di vendita italiane, contemporaneamente alla presentazione che avverrà negli Showroom e Filiali Mercedes-Benz di tutta Europa.

DESIGN ESTERNO

Nel realizzare Classe SL New generation, l’obiettivo dei designer Mercedes-Benz è stato accentuare ulteriormente la sportività del Roadster. Il nuovo design del frontale riflette perfettamente questo obiettivo. Al centro spicca una calandra più ampia e dal forte impatto visivo che, grazie alla forma a freccia, lascia intuire la potenza, dinamicità e prontezza allo scatto.

La lamella orizzontale unica esalta la larghezza della calandra e la forte personalità del Roadster, profondamente rinnovata ed al tempo stesso estremamente familiare.
Con questo stile incisivo, i designer si legano alla storia della SL, richiamando il frontale dei primi Roadster della serie che esprimevano la loro superiorità attraverso calandre ampie ed estremamente aerodinamiche. Il design frontale della SL New generation conferma come Mercedes-Benz intenda rinnovare stilisticamente la leggenda delle proprie sportive due posti.

I designer hanno reso omaggio anche alla "capostipite" di questa serie: i due Powerdome sul cofano motore e le particolari feritoie di ventilazione ad alette, integrate nei parafanghi anteriori, richiamano i tratti inconfondibili della 300 SL del 1954, che oggi, reinterpretati stilisticamente, contraddistinguono anche la nuova sportiva Mercedes.

I nuovi elementi di design, ispirati alla decennale tradizione dei Roadster con la Stella, si fondono armoniosamente con nuovi elementi dall’attuale linguaggio stilistico Mercedes. Tra questi, oltre alla dinamica forma a freccia del frontale, figurano i fari dove linee ellittiche e tratti decisi si raccordano in un connubio ideale, accentuando ulteriormente la larghezza del frontale. Ancora una volta la SL rinnova il proprio ruolo di trendsetter, grazie all’originale design dei proiettori ad esempio, rappresenta uno sguardo al futuro per il design del frontale delle future Mercedes-Benz.

SL New generation sottolinea il proprio carattere nei dettagli della parte posteriore, soprattutto attraverso il nuovo design del paraurti che, con il diffusore integrato nella zona inferiore richiama il mondo delle competizioni automobilistiche. Il diffusore posteriore, insieme ai nuovi terminali di scarico trapezoidali più sportivi, evidenzia l’ampiezza della carrozzeria esaltando le espressioni di potenza della vettura.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati