Notizie dal Mondo dei Motori
Mercedes Nuova SLK - 2008

Mercedes Nuova SLK - 2008

La nuova Mercedes SLK, roadster sportiva di classe da sempre, debutta ad aprile 2008 con un restyling che propone nuovi fanali, strumenti ed incrementi alle prestazioni. Motore di punta il Kompressor di SLK 200 con 184 Cv. Nuova anche la versione 55 AMG.

Video  Mercedes Nuova SLK
Video  Mercedes SLK 55 AMG - Ducati 848 Streetfighter

Dimensione Carattere:

Da sempre conquistatrice degli appassionati dei Roadster sportivi, la Mercedes SLK si rinnova con circa 650 componenti di nuova concezione, la nuova SLK si presenta ancora più dinamica ed offre un piacere di guida ancora più coinvolgente ed appassionante.

Tra le principali novità estetiche spicca il nuovo design di frontale e coda, un abitacolo accuratamente modificato grazie al nuovo quadro strumenti ed al volante sportivo a tre razze. Il carattere dinamico del Roadster trova la sua massima espressione su SLK 350, grazie allo sportivo V6 da 224 kW/305 CV, rinnovata e configurata per gli elevati regimi ed al nuovo sterzo diretto disponibile a richiesta.

La nuova generazione di SLK presenta numerose innovazioni che rendono ancora più attraente e sportiva la due posti con l’hard-top ripiegabile, elemento che continua a fare tendenza, trasformando il Roadster in Coupé in pochi secondi. Contemporaneamente anche la versione SLK 55 AMG presenta alcuni lievi aggiornamenti estetici. Il nuovo frontale AMG è caratterizzato da un nuovo spoiler con puntoni trasversali verniciati in nero e prese d’aria laterali, nonché proiettori anteriori di colore scuro.

Tutti i propulsori della gamma SLK, nonostante i notevoli incrementi della potenza, sono sensibilmente più parsimoniosi nei consumi e presentano emissioni di CO2 ulteriormente ridotte. La nuova generazione di SLK sarà disponibile a partire da aprile 2008.

DESIGN ESTERNO

I designer hanno conferito un aspetto ancora più sportivo alla dinamica due posti, ormai diventata un vero e proprio "cult". Le modifiche più evidenti sono il nuovo paraurti anteriore con design a freccia ancora più pronunciato ed una diversa ripartizione delle prese d’aria. L’area che circonda la stella Mercedes è stata ridisegnata in modo ancora più incisivo.

I designer hanno rinnovato anche la coda, dove il look a diffusore nella parte inferiore rende il Roadster ancora più grintoso anche da dietro. I terminali di scarico trapezoidali ed i gruppi ottici posteriori scuri, ispirati allo stile AMG, sottolineano efficacemente l’immagine sportiva.

I retrovisori esterni, dotati di indicatori di direzione integrati a LED, presentano un’evidente forma a freccia ed offrono una superficie riflettente superiore. Anche la gamma dei cerchi in lega è stata rinnovata quasi completamente.

ALLA GIUDA

Anche l’abitacolo si presenta rinnovato in numerosi dettagli ed impreziosito attraverso un’accurata scelta di materiali e colori. Particolare attenzione è stata dedicata alla massima soddisfazione delle esigenze del guidatore. Le principali novità riguardano un nuovo volante sportivo a tre razze con tasti multifunzione ed un nuovo quadro con strumenti circolari dal look accattivante.

In futuro sarà disponibile anche la nuova selleria in pelle "rosso gullwing", che ricorda gli allestimenti interni della leggendaria 300 SL "ali di gabbiano". Anche i nuovi rivestimenti in pelle Nappa nella tonalità "beige naturale" si armonizzano perfettamente con i nuovi inserti in legno in "radica chiara" e "frassino nero".

IMPIANTO AUDIO ED INTRATTENIMENTO

Per la prima volta, Mercedes-Benz adotta a bordo di SLK la nuova generazione di impianti audio e telematici NTG 2.5, che convince per una maggiore facilità d’uso e funzioni ancora più intelligenti. In ogni autoradio è integrato di serie un dispositivo viva-voce con tecnologia Bluetooth ed una nuova Media Interface nel vano portaoggetti, attraverso il quale è possibile integrare perfettamente lettori musicali portatili, come ad esempio l’iPod, e comandarli attraverso l’interfaccia di comando dell’impianto audio.

Insieme alla nuova generazione di sistemi telematici, Mercedes-Benz offre per la prima volta a richiesta per Classe SLK il sistema di comando vocale VOICETRONIC, ulteriormente ottimizzato.

Il sound system harman kardon Logic7, disponibile a richiesta, garantisce a bordo di SLK un’esperienza di ascolto di alto livello sia a tetto chiuso che "en plein air". Il pieno e coinvolgente effetto Surround offre una pulizia del suono finora impensabile in un Roadster.

MOTORI E PRESTAZIONI

Ad accentuare ulteriormente l’immagine sportiva 2008 di SLK contribuiscono anche tre motorizzazioni ulteriormente perfezionate, che al tempo stesso si contraddistinguono per emissioni di CO2 ancora più basse. Il quattro cilindri di SLK 200 Kompressor e lo sportivo sei cilindri di SLK 350 presentano notevoli incrementi in termini di potenza e coppia. SLK 55 AMG adotta sempre il noto propulsore otto cilindri, che non ha perso nulla del suo fascino e rappresenta un esemplare unico nel segmento di SLK.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati