Notizie dal Mondo dei Motori
Mercedes Nuova SLK - 2011

Mercedes Nuova SLK - 2011

La nuova Mercedes SLK Roadster si mostra al Salone dell’auto di Detroit 2011. La terza generazione della scoperta con tetto in metallo retrattile viene venduta in Italia da 39.900 euro per la 200 BlueEFFICIENCY Sport. Tre motori a benzina da 184 a 305 CV.

Video  Mercedes SLK 350 BlueEFFICIENCY
Video  Mercedes SLK 55 AMG - Ducati 848 Streetfighter

Dimensione Carattere:

C’è una principessa che splende al Naias 2011, il North American International Auto Show di Detroit: il suo nome è Mercedes SLK Roadster. Dal tetto in metallo retrattile. Cofano motore allungato, abitacolo compatto e leggermente arretrato, coda corta e muscolosa: è lei, la riconosceresti fra mille. L’imponente mascherina verticale del radiatore, che interpreta il nuovo "volto" del marchio Mercedes-Benz, cattura immediatamente l’attenzione. L’ampia mascherina è sovrastata al centro dalla Stella Mercedes-Benz e presenta un’incisiva lamella cromata nella parte anteriore. Il volto del nuovo Roadster ricorda la leggendaria 190 SL degli anni Cinquanta, l’antenata della SLK.

Le griglie di ventilazione integrate nei parafanghi anteriori con presa d’aria cromata ricordano il famoso Roadster Mercedes-Benz degli anni Cinquanta. E nella linea di cintura confluisce anche la parte superiore degli ampi gruppi ottici, per la prima volta dotati di tecnica LED.

Gli interni si caratterizzano per eleganza e sportività, nonché per i materiali pregiati ed autentici, lavorati fino all’ultimo dettaglio con la massima precisione e cura artigianale. Gli strumenti circolari della SLK sono disposti a lato del display per la visualizzazione delle informazioni del computer di bordo. Al centro della plancia, in posizione ben visibile sia per il conducente sia per il passeggero, si trova il display a colori per le funzioni di comunicazione e intrattenimento.

Parliamo del tetto, il pezzo forte. Hai tre possibilità. La versione base è costituita dal tetto verniciato in tinta con la carrozzeria. Oppure puoi scegliere il tetto rigido ripiegabile Panorama con vetro oscurato. La terza opzione rappresenta una novità a livello mondiale. Si tratta del tetto rigido ripiegabile Panorama con Magic Sky Control, che può diventare trasparente o essere oscurato con la semplice pressione di un pulsante. Nella modalità trasparente, il tetto offre una sensazione di guida open air anche nelle giornate fredde, mentre in quella oscurata offre una piacevole protezione dai raggi solari, prevenendo il surriscaldamento dell’abitacolo.

Volendo, c’è poi il frangivento basculante concepito dagli ingegneri Mercedes-Benz per la nuova SLK. È costituito da elementi orientabili in materiale sintetico trasparente fissati sulla parte posteriore dei roll-bar.

La Casa di Stoccarda propone inizialmente tre motorizzazioni, tutte ad iniezione diretta. I propulsori 4 cilindri della SLK 200 BlueEFFICIENCY e SLK 250 BlueEFFICIENCY, con una cilindrata di 1.796 cc, sviluppano rispettivamente una potenza di 135 kW (184 CV) e 150 kW (204 CV). Il primo consuma 6,1 litri per 100 km (pari a 142 g di CO2 al chilometro). Sono sufficienti 7 secondi per raggiungere i 100 km/h. La velocità massima è pari a 237 km/h (240 km/h con cambio manuale). SLK 250 BlueEFFICIENCY è dotata di serie di cambio automatico 7G-TRONIC PLUS e consuma 6,2 l per 100 km (144 g CO2 al chilometro). Da fermo, questo modello raggiunge i 100 km/h in 6,6 secondi e la velocità massima è pari a 243 km/h.

Invece, con una cilindrata di 3.498 cc, il V6 di SLK 350 BlueEFFICIENCY è dotato di una potenza di 225 kW (306 CV). La vettura è grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi (velocità massima: 250 km/h). I consumi sono pari a 7,1 l per 100 km (167 g CO2 al chilometro). Il nuovo V6 si segnala per l’iniezione diretta di terza generazione, gli iniettori piezoelettrici e la Multi Spark Ignition.

Sicurezza ai massimi livelli. C’è l’Attention Assist, il sistema per il rilevamento di sovraffaticamento e sonnolenza del guidatore sviluppato da Mercedes-Benz (di serie), il PRE-SAFE, sistema di protezione preventiva dei passeggeri e il sistema frenante PRE-SAFE, in grado di avviare autonomamente una frenata in caso di rischio imminente di tamponamento.

Due le versioni, Sport e Premium. L’eccezionale qualità della Casa tedesca si fa pagare: si parte da 39.900 euro per la 200 BlueEFFICIENCY Sport, fino a 62.250 euro per la versione top di gamma 350 BlueEFFICIENCY Edition1..




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati