Notizie dal Mondo dei Motori
Mercedes Nuovo ML 63 AMG

Mercedes Nuovo ML 63 AMG

Si rinnova la nuova Mercedes ML 63 AMG, unendo lo stile inedito del frontale all’aggiornamento del motore V8 5.5 AMG, per maggiori prestazioni e notevole efficienza. 525 CV e 700 Nm di "base", aumentabili con il Performance Pack. Ricchissima la dotazione.

Video  Mercedes Nuovo ML 63 AMG
Video  Mercedes Classe M - 4MATIC

Dimensione Carattere:

La lunga serie di restyling, nata dal nuovo percorso stilistico della "Stella a tre punte" ha coinvolto anche la più sportiva dei SUV di casa. Infatti la nuova Mercedes ML 63 AMG si rifà il trucco e nel contempo dà un’affilata alle performance motoristiche e tecnologiche.

Prima nota di merito riguarda l’efficienza: con un consumo di 11,8 litri ogni 100 chilometri il SUV High Performance riduce i consumi del 28% rispetto al modello precedente. Protagonista del risultato è il motore V8 Biturbo AMG da 5,5 litri, in grado di erogare una potenza massima ora di 525 CV (15 in più di prima) e una coppia massima di 700 Nm (ben 70 in più).

A chi non bastasse ancora, il Performance Package AMG (disponibile come optionla) risolverà la sete di potenza: il motore V8 raggiungerà così i 557 CV e 760 Nm.

Sentiamo le parole di Ola Källenius, Presidente del Consiglio di amministrazione di Mercedes-AMG GmbH: "Come i modelli precedenti, anche la nuova ML 63 AMG fissa nuovi parametri di riferimento in termini di prestazioni, esclusività e piacere di guida, oltre a essere dotata di una straordinaria efficienza, caratteristica che per Mercedes-AMG riveste un’importanza sempre maggiore. In qualità di inventore dei SUV High-Performance, Mercedes-Benz continua a seguire questa filosofia, inaugurata nel 1999 con la ML 55 AMG e proseguita nel 2005 con la ML 63 AMG."

MOTORE V8 5.5 L AMG

Il pacchetto tecnologico della nuova ML 63 AMG propone equipaggiamenti accattivanti. Il motore V8 Biturbo AMG da 5,5 litri, ad esempio, è dotato di iniezione diretta a getto guidato con piezoiniettori, sistema ECO start/stop, basamento interamente in alluminio, tecnica delle quattro valvole con regolazione dell’albero a camme, sistema di raffreddamento dell’aria di sovralimentazione ad aria/acqua e gestione dell’alternatore.

Con i suoi 5.461 centimetri cubici di cilindrata il motore a otto cilindri eroga una potenza massima di 386 kW (525 CV) e una coppia di 700 Nm. In combinazione con il Performance Package AMG i valori aumentano a 410 kW (557 CV) e 760 Nm. La differenza in termini di potenza e coppia si ottiene dalla pressione di sovralimentazione massima aumentata da 1,0 a 1,3 bar. Entrambe le versioni della ML 63 AMG offrono prestazioni da vera sportiva: l’accelerazione da zero a 100 km/h è rispettivamente di 4,8 e di 4,7 secondi, la velocità massima si attesta sui 250 km/h (limitata elettronicamente).

Il valore dei consumi NEDC di 11,8 litri per 100 chilometri (276 g CO2/km) è identico sia per le vetture con il Performance Package AMG sia per quelle senza il Performance Package AMG. Quest’ultimo comprende anche la copertura del motore in vero carbonio di alta qualità, pinze dei freni verniciate in rosso e il volante Performance AMG in pelle Nappa/DINAMICA.

CAMBIO 7G-TRONIC SPEEDSHIFT PLUS AMG

La trasmissione della coppia motrice a tutte e quattro le ruote con trazione permanente è effettuata dal cambio 7G-TRONIC SPEEDSHIFT PLUS AMG. Dotato di tre programmi di marcia e di funzione di doppietta automatica nel passaggio alla marcia inferiore, il cambio automatico a sette marce è apprezzato per la sua elevata versatilità. Nel modo "Controlled Efficiency" (C) è attiva la funzione ECO start/stop che spegne il motore a otto cilindri quando la vettura è ferma. "C" significa inoltre un andamento della curva caratteristica del pedale dell’acceleratore e del cambio più morbido con cambi marcia confortevoli e anticipati; lo spunto avviene in generale in seconda. Il simbolo verde "ECO" sul quadro strumenti AMG segnala al guidatore che la funzione start/stop è attiva.

Nei programmi di marcia Sport (S) e Manuale (M) non solo è disattiva la funzione ECO start/stop, ma la combinazione di motore e cambio si presenta notevolmente più agile. Adesso l’interruzione dell’accensione e dell’iniezione, breve ed esattamente definita, garantisce tempi d’innesto più brevi nel passaggio alla marcia superiore a pieno carico.

EFFICIENTE E DINAMICA CON TRAZIONE INTEGRALE 4MATIC

Per incrementare l’efficienza, il cambio automatico 7G-TRONIC SPEEDSHIFT PLUS AMG dispone di un nuovo convertitore di coppia Fuel-Economy con pendolo centrifugo, di cuscinetti ad attrito ridotto e della gestione termica dell’olio del cambio. A ridurre ulteriormente i consumi di carburante concorrono gli ingranaggi degli assi ad attrito ridotto, lo sterzo elettro-meccanico, l’ottimizzazione della trasmissione a cinghia, la regolazione secondo necessità di tutti i gruppi secondari e le pompe nonché la struttura leggera intelligente. Rispetto al modello precedente, la nuova ML 63 AMG
pesa 40 kg in meno, nonostante le prestazioni migliorate e l’ampia gamma
di equipaggiamenti di serie.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati