Notizie dal Mondo dei Motori
Mercedes Nuovo Viano - 2011

Mercedes Nuovo Viano - 2011

Il nuovo Mercedes-Benz Viano promette comfort, sostenibilità e piacere di guida. Look più grintoso, estrema versatilità garantita da varie versioni, elettronica high-tech per l’entertainment. E tecnologia BlueEFFICIENCY per ridurre consumi ed emissioni.

Video  Mercedes Viano Edition 125

Dimensione Carattere:

Chi l’ha detto che solo le berline e le sportive devono avere un muso sempre più grintoso? In realtà, anche i van si danno da fare, eccome. Vedasi la nuova generazione di Mercedes Viano, che si distingue nettamente dai modelli precedenti. Per cominciare, la griglia del radiatore è suddivisa da tre lamelle verniciate color argento con listelli cromati, dietro cui si trova una griglia a rombi nera dal look sportivo. La griglia del radiatore è incorniciata da nuovi fari riflettenti con un design inconfondibile. Il catarifrangente è stato ingrandito, a vantaggio della luminosità.

Grande attenzione alla sicurezza e al comfort: per il Viano sono ora disponibili a richiesta gruppi ottici composti da fari diurni a LED, fari bixeno con funzione di assistenza alla svolta e fari attivi statici, oltre all’impianto tergilavafari. La funzione di assistenza alla svolta si attiva con la leva degli indicatori di direzione e opera fino a una velocità di 40 km/h. I fari attivi, a seconda dell’angolo di sterzata, funzionano fino a 70 km/h.

Anche nelle fiancate il Viano vanta parecchie novità. I nuovi parafanghi in acciaio con zincatura integrale sono sagomati. Gli specchi retrovisori di nuova configurazione con indicatori di direzione laterali integrati permettono un campo visivo più ampio.

A scelta, il Viano compatto (lunghezza 4.763 mm, passo 3.200 mm), lungo (lunghezza 5.008 mm, passo 3.200 mm, sbalzo prolungato) ed extralungo (lunghezza 5.238 mm, passo 3.430 mm, sbalzo prolungato).

Dentro, la leva del cambio è stata ridisegnata, in base alla versione il pomello è decorato con una targhetta lucidata a specchio e bordi cromati. Nel quadro comandi superiore della consolle, gli interruttori basculanti sono stati sostituiti da tasti, più intuitivi. Il riscaldamento dei sedili funziona ora su tre livelli invece che su due.

Tutte le versioni del Viano sono dotate (a richiesta) di una nuova generazione di autoradio che garantisce livelli di informazione e di intrattenimento perfetti: un kit vivavoce Bluetooth integrato e un lettore CD/DVD sono compresi nell’equipaggiamento, così come il collegamento per altri apparecchi.

Il nuovo sistema di illuminazione del Viano Trend e Ambiente (a richiesta sul Viano Fun) si basa in primo luogo sulle raffinate luci soffuse. Sei fonti di luce nel vano piedi illuminano il pianale del Viano. Durante la marcia queste luci sono leggermente sfumate. Il vano posteriore è dotato di nuove luci interne, montate negli alloggiamenti delle maniglie di sostegno.

Puliti, estremamente parchi nei consumi e con prestazioni eccellenti. Queste le caratteristiche dei motori diesel che equipaggiano Viano Mercedes-Benz, già apprezzati in centinaia di migliaia di esemplari, sia su Sprinter che sulle autovetture con la Stella. Tutti Euro 5. I consumi nettamente diminuiti riducono al tempo stesso le emissioni di CO2, ottenere questi risultati è stato possibile soprattutto grazie alla tecnologia BlueEFFICIENCY di serie.

Abbiamo nuovi motori a quattro cilindri con turbina a geometria variabile da 136 CV sul Viano CDI 2.0 e di 163 CV sul CDI 2.2. Per i diesel, ecco pure il V6 del CDI 3.0 da 224 CV. A listino anche un benzina: 3.5 con motore V6 da 258 CV.

Da segnalare che l’asse anteriore del Vito è stato completamente rinnovato e, come la precedente versione, adotta sospensioni a ruote indipendenti con montanti telescopici. Dalle molle di sospensione agli scodellini delle molle, dai cuscinetti di spinta al duomo dei montanti telescopici, dai bracci oscillanti alla barra stabilizzatrice, entrambi con i relativi supporti: tutti questi elementi sono nuovi. La modifica dell’assetto assicura un migliore comportamento di marcia. Inoltre, lo sterzo si avvale di una nuova mappatura ottimizzata.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati