Notizie dal Mondo dei Motori
Mercedes presenta la GLK 2012

Mercedes presenta la GLK 2012

Assistenza alla guida avveniristica, motori agili ed efficienti, design rinnovato, equipaggiamenti ancora più ricchi: in pratica la nuova versione della serie GLK di Mercedes.

Video  Mercedes GLK 2012
Video  Mercedes GLK

Dimensione Carattere:

La nuova Mercedes GLK presenta un'immagine più dinamica, grazie al design degli esterni che riesce a coniugare gli elementi tipici dei fuoristrada alle linee più formali dell'attuale gamma di modelli Mercedes. Come al solito, la GLK offre tratti più decisi, superfici piane molto ampie, oltre al voluminoso frontale e alla coda piatta, in armonia con gli stilemi di questa linea, che sono caratteristici dei fuoristrada.

Oltre ai naturali vantaggi offerti sui percorsi accidentati, la GLK ne garantisce altrettanti nell’uso quotidiano. La posizione di guida rialzata permette infatti una visione ottimale del traffico, mentre la carrozzeria compatta offre un'eccellente visibilità a 360°.

La plancia dell'auto è stata completamente ridisegnata nell'Interior Competence. Su tutta la larghezza del veicolo si estende ora un'ampia modanatura in alluminio o in legno (a richiesta) e spiccano nuove bocchette circolari e alcuni inserti in silver shadow. Ad accentuare l'atmosfera di benessere, il volante sportivo, i nuovi colori, il nuovo design dei sedili e l'illuminazione indiretta delle luci soffuse «ambient» con tecnologia LED, disponibili per la prima volta sulla GLK.

Dal punto di vista dei motori, prestazioni brillanti e massimo comfort sono garantite a tutti modelli della gamma GLK, oltre a consumi ed emissioni contenuti. Sono sei i modelli diesel a disposizione, oltre ad uno con alimentazione a benzina. La GLK 250 BlueTEC 4MATIC dispone di un diesel a quattro cilindri, con potenza di 150 kW (204 CV), per una cilindrata di 2.143 cm3, che offre una coppia di 500 Nm. I consumi sono interessanti: 6,1 - 6,5 litri di gasolio per 100 chilometri (159-169 g CO2/km, consumo combinato NEDC).

I due modelli a trazione posteriore, GLK 200 CDI BlueEFFICIENCY e GLK 220 CDI BlueEFFICIENCY, con cambio manuale a sei marce, sono ancora più parsimoniosi, con consumi di 5,5 - 5,6 litri di gasolio per 100 chilometri (143 - 147 g CO2/km, ciclo combinato NEDC). Il primato spetta però alla GLK 350 CDI 4MATIC BlueEFFICIENCY, che nonostante l'incremente di potenza di 25 kW (34 CV), riduce i consumi del 17%, con 6,9 - 7,0 litri per 100 chilometri (179-183 g CO2/km, consumo combinato NEDC).

In evidenza il modello a benzina GLK 350 4MATIC BlueEFFICIENCY, dotato di motori a V Mercedes-Benz di nuova generazione con tecnologia BlueDIRECT, con prestazioni e consumi degni di nota. Il modello presenta una funzione ECO start/stop di serie, un cambio automatico a 7 marce 7G-TRONIC PLUS, il gruppo differenziale ad attrito ridotto, lo sterzo elettromeccanico e gli pneumatici a bassa resistenza, che contribuiscono tutti alla riduzione dei consumi.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati