Notizie dal Mondo dei Motori
Mercedes S 63 AMG: berlina da 585 CV

Mercedes S 63 AMG: berlina da 585 CV

Motore V8 biturbo AMG capace di erogare 585CV a 5000 Giri. Promette di fissare nuovi parametri di riferimento in termini di dinamica di marcia, struttura leggera ed efficienza

Video  Mercedes S 63 AMG da 585 CV

Dimensione Carattere:

Il Salone di Francoforte di settembre ospiterà l’anteprima mondiale della nuova Mercedes S 63 AMG, la più potente berlina ad elevate prestazioni del segmento superiore che sarà commercializzata subito dopo lo IAA.

Per la prima volta, la S 63 AMG viene offerta anche con la trazione integrale 4Matic AMG (oltre alla trazione posteriore), progettata appositamente per rispondere alle super prestazioni e la strategia AMG Lightweight Performance ha consentito di ridurre il peso di 100 kg rispetto alla generazione precedente (ora quello a vuoto è sotto i 2.000 kg).

Il vero punto di forza della S 63 AMG (disponibile anche con passo allungato) è certamente rappresentato dal motore V8 biturbo AMG di 5,5 litri della famiglia BlueDirect capace di erogare una potenza di 585 CV a 5.500 giri e di sviluppare una coppia di 900 Nm tra 2.250 e 3.750 giri. Ne conseguono una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h ed un’accelerazione da 0 a 100 orari in 4,4 secondi (4 secondi per la versione lunga).

Straordinario, ai vertici della categoria, il rapporto peso/potenza: 3,49 kg/CV. A fronte di questa eccellente dinamica di marcia e di una potenza aumentata di 41 CV, la supersportiva di Affalterbach consuma 0,4 litri/100 km in meno della precedente.Come nel caso della SLS AMG Black Series, anche la S 63 AMG è dotata di una batteria agli ioni di litio a sostituire la tradizionale batteria di avviamento, consentendo di risparmiare altri 20 kg. Il motore (naturalmente prodotto artigianalmente all’insegna della filosofia “un uomo, un motore”) è abbinato alla trasmissione sportiva Speedshift MCT AMG a sette rapporti con i tre programmi di marcia C (Controlled Efficiency, è attiva la funzione Eco start-stop), S (Sport) e M (Manuale). La S 63 AMG dispone di due varianti di autotelaio, Airmatic e Magic Body Control, di cerchi in lega fucinati AMG, di un impianto frenante in materiale composito AMG, ceramico a richiesta, e di tutta una serie di avanzati sistemi dedicati alla sicurezza.




A cura di Autolink News © riproduzione riservata.

Servizi e Link Consigliati