Notizie dal Mondo dei Motori
Mercedes SLK AMG

Mercedes SLK AMG

La nuova Mercedes SLK 55 SMG è ancora più dinamica e prestazionale. Motore 8 cilindri 5.5 da 360 Cv di potenza e da 0 a 100 in soli 4,9 secondi grazie anche al cambio sequenziale 7G-Tronic. Nuovo look, cambiano anche gli interni, sterzo più preciso.

Video  Mercedes SLK 200 e 350
Video  Mercedes SLK 55 AMG - Ducati 848 Streetfighter

Dimensione Carattere:

La nuova SLK 55 AMG diventa ancora più dinamica e, grazie ad un nuovo spoiler anteriore ed a fari oscurati, questo straordinario roadster ad otto cilindri assume un aspetto ancora più atletico anche da fermo.

È stata inoltre migliorata la dinamica di marcia di SLK 55 AMG che, per la prima, volta propone il nuovo sterzo diretto con servoassistenza variabile, in grado di rendere la nuova biposto da 265 kW/360 CV ancora più agile e pronta nelle risposte. SLK 55 AMG è, inoltre, l’unica vettura del segmento a proporre un motore V8, mentre l’ottimizzazione della trasmissione AMG SPEEDSHIFT 7G-TRONIC offre oggi una rapidità di cambiata inimmaginabile in passato.

Il look del nuovo roadster sportivo ribadisce ulteriormente il suo status di "cult". Lo spoiler anteriore ridisegnato, con una linea a freccia più pronunciata, la stella Mercedes modificata, le prese d’aria più ampie ed un puntone trasversale verniciato in nero sulla sezione inferiore le conferiscono un fascino assolutamente maschile.

Fendinebbia di grandi dimensioni, con forma arrotondata e cornici cromate sono posizionati verso l’esterno, amplificando l’impressione di spaziosità. L’aria calda prodotta dal radiatore dell’olio viene eliminata dalle feritoie laterali presenti sullo spoiler anteriore. Il restyling AMG comprende anche minigonne laterali maggiorate e spoiler posteriore con inserto nero AMG.

I proiettori sono racchiusi in carenature oscurate e gli specchietti esterni sono più ampi, per garantire una migliore visibilità in retromarcia. I retrovisori esterni, dotati di indicatori di direzione integrati a LED, presentano un’evidente forma a freccia e garantiscono maggiore visibilità. Ancora più convincenti risultano i nuovi cerchi AMG in lega da 18", multirazze, con finitura in color titanio e stella lucida a creare un contrasto cromatico nella visione laterale.

Con una larghezza rispettivamente di 7,5 e 8,5", i cerchi sono montati su pneumatici misti 225/40 (anteriori) e 245/35 (posteriori). Nelle medesime dimensioni a richiesta sono disponibili anche cerchi AMG in lega da 18" con diverso design. Il sistema frenante ad elevate prestazioni AMG con dischi ventilati garantisce eccellenti valori di decelerazione. I dischi anteriori hanno dischi perforati da 345 x 30 mm, mentre posteriormente sono montati dischi da 300 x 22 mm.

STERZO DIRETTO CON SERVOASSISTENZA VARIABILE

Il nuovo sterzo diretto con servoassistenza variabile regala una dinamica di marcia superiore, rendendo SLK 55 AMG ancora più agile. La cremagliera costituisce l’elemento chiave di questo nuovissimo sistema. Ciò consente un rapporto di compressione compreso tra 15,8:1 e 11,5:1. A partire da un’angolazione del volante di 5 gradi, il rapporto cresce con rapidità ed il guidatore avverte che lo sterzo diventa sensibilmente più diretto. La servoassistenza variabile rende il roadster particolarmente agile e vivace sui percorsi tortuosi, dove è richiesto un impegno minore rispetto al passato: solo 2,16 giri di volante da un punto di arresto all’altro. Ciò implica significativi vantaggi anche in termini di comfort nelle manovre a basse velocità.

Grazie al nuovo sterzo diretto con servoassistenza variabile, al volante di SLK 55 AMG si avverte un eccellente controllo anche nelle manovre ad alte velocità, come dimostrato dal test di cambio corsia VDA, dal momento che non c’è bisogno di riposizionare le mani sul volante. Il Roadster AMG impone inoltre nuovi standard anche in relazione alla stabilità su rettilineo ad alte velocità, perchè in posizione centrale beneficia dell’effetto positivo della configurazione di sterzo meno diretta. A questo si aggiunge la funzione servo sensibile alla velocità: l’assistenza servo diminuisce con l’aumentare della velocità, migliorando maneggevolezza e sicurezza.

MOTORE AMG AD OTTO CILINDRI PER PRESTAZIONI SUPERIORI

Sotto l’importante cofano con i caratteristici puntoni longitudinali, batte il motore AMG ad otto cilindri da 5.5 litri, con una potenza di 265 kW/360 CV ed una coppia di 510 Nm, che garantisce prestazioni uniche nel segmento. Coppia imponente, risposta immediata e tipico "rombo" del motore V8 AMG caratterizzano la guida di questa sportiva, oltre alle eccellenti prestazioni: la biposto passa da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi e raggiunge i 200 km/h in 17,5 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.

La trasmissione è affidata al cambio AMG SPEEDSHIFT 7G-TRONIC con leve al volante, che assicurano un’agilità ancora maggiore: i passaggi in modalità "S" (Sport) ed "M" (Manuale) sono più veloci del 10% rispetto al passato. Ciò è possibile grazie ai nuovi componenti della trasmissione automatica a sette velocità, al motore rinnovato ed alla gestione della trasmissione.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati