Notizie dal Mondo dei Motori
Mercedes SLK

Mercedes SLK

È ormai pronta la nuova Mercedes-Benz Classe SLK, con maggiori prestazioni, sicurezza e piacere di guida. Motorizzazioni da 163 a 272 Cv per il V6 della SLK 350. 360 Cv per l’8 cilindri firmato AMG. Si sveste in soli 22 secondi.

Video  Mercedes SLK 55 AMG - Ducati 848 Streetfighter

Dimensione Carattere:

Stoccarda. È ormai pronta per essere presentata al pubblico la seconda generazione di una delle vetture sportive più affascinanti e di maggior successo: la nuova Mercedes-Benz Classe SLK. Ancora più bella, potente e sportiva del modello precedente, questa stupenda vettura a 2 posti sarà presentata sul mercato europeo a Marzo 2004. Sarà prodotta con tre nuove motorizzazioni per una gamma di potenze tra i 163 CV (120 kW) ed i 360 CV (265 kW) dell’8 cilindri firmato Mercedes-AMG, inedito per una vettura di questa categoria. La versione SLK 350 è invece equipaggiata con un V6 da 272 CV (200 kW) che assicura una guida molto sportiva.

La seconda generazione di questa biposto cattura l’attenzione del pubblico grazie ad una linea raffinata che ricorda il mondo della Formula 1. La nuova SLK conserva così la sua fama di vettura di tendenza e tecnologicamente all’avanguardia fra le sportive della sua categoria. Il suo caratteristico tetto ripiegabile, ulteriormente evoluto, permette di trasformare la vettura da spider in coupè in soli 22 secondi. La gamma delle dotazioni di serie comprende airbag laterali che proteggono la testa ed il torace degli occupanti, airbag frontali adattivi e limitatori di forza ad effetto differenziato su due fasi. Sospensioni, sterzo e cambio presentano nuove raffinatezze tecniche, tipiche del mondo delle competizioni.

Inoltre, per la prima volta al mondo, Mercedes-Benz offre il sistema AIRSCARF che, premendo un pulsante, invia un flusso d’aria calda dal poggiatesta verso il collo. In questo modo si può viaggiare a vettura scoperta anche quando fa freddo. Si può così utilizzare la nuova Classe SLK come vettura scoperta in tutte le stagioni dell’anno. Il climatizzatore elettronico, i fari bi-xeno con funzione di assistenza alla svolta, il sistema COMAND e l’esclusivo cambio automatico a 7 marce 7G-TRONIC si aggiungono alle novità tecnologiche che, a richiesta, possono essere equipaggiate su Classe SLK.

Il nuovo modello prende il posto di una vettura che, dalla sua presentazione nell’Autunno del 1996, ha conquistato oltre 308.000 clienti, di cui 20.200 in Italia. Da allora SLK è stata la vettura più venduta a livello mondiale nel suo segmento e si è imposta come il simbolo della nuova immagine dinamica di Mercedes-Benz.

Il design e la tecnologia di questa seconda generazione sottolineano le prestazioni sportive di Classe SLK. Motori più potenti, sospensioni e sterzo rinnovati e cambio manuale a 6 marce rendono particolarmente brillante la guida di questa vettura. La carrozzeria è più ampia rispetto a quella della prima serie (72 mm in lunghezza e 65 mm in larghezza) e garantisce a guidatore e passeggero maggiore comfort e spazio a disposizione.

DESIGN
Dinamismo sportivo e caratteristiche stilistiche della Formula 1

Fino dal primo sguardo, la linea di questa vettura riflette il temperamento sportivo e l’eleganza. Il lungo cofano motore, il parabrezza diritto, le grandi porte ed il corto cofano del bagagliaio, elementi tipici di una spider, caratterizzano in modo ancora più convincente la nuova SLK rispetto al modello precedente. Il passo allungato di 30 mm, l’elegante andamento a freccia del frontale spiovente e della coda ed il profilo cuneiforme contribuiscono a rafforzare questa impressione.

Eleganti particolari geometrici come l’estremità anteriore a punta, le particolari alette sulla mascherina e l’impianto di scarico sdoppiato, che richiama alla mente quello delle vetture da corsa, ci ricordano che la nuova SLK è figlia di una grande tradizione di modelli sportivi.

Gli interni sono stati completamente ridisegnati ed ulteriormente impreziositi con un’attenta scelta dei materiali. Interruttori, pulsanti ed elementi decorativi dalle superfici argentate creano un forte contrasto con il nero delle superfici del quadro strumenti. I rivestimenti in pelle, con i quali è possibile personalizzare ulteriormente l’aspetto degli interni, sono disponibili in sei colori differenti.

CARROZZERIA
La migliore nella sua categoria per aerodinamica e capacità del bagagliaio

Le attraenti forme della carrozzeria della nuova Mercedes SLK si segnalano anche per una serie di caratteristiche tecniche: un coefficiente di penetrazione aerodinamica (Cx) di 0,32 che non trova riscontro su nessun’altra spider di questa categoria, una carrozzeria eccezionalmente robusta, un serbatoio che contiene 70 litri di benzina ed un bagagliaio di grandi dimensioni (300 litri con il tetto ripiegabile chiuso).




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati