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Mercedes SLR - 722 Edition

Mercedes SLR - 722 Edition

Bomba irraggiungibile, dedicata a chi piace sognare. Mercedes Benz esordisce con SLR nell’allestimento 722 Edition. Prestazioni da Formula 1 ed un concentrato di tecnologia la spingono a 334 Km/h con accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi.

Video  Mercedes SLR Limited

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La nuova Mercedes McLaren SLR - 722 Edition possiede tutte le caratteristiche di una granturismo da corsa. La nuova supersportiva, con più di 300 componenti modificati, dispone di maggior potenza, assetto estremamente dinamico, aerodinamica ulteriormente migliorata ed equipaggiamenti interni ancor più sportivi, in grado di soddisfare gli appassionati più esigenti.

Con la nuova SLR 722 Edition, Mercedes-Benz rende omaggio ad un trionfo straordinario: la vittoria del leggendario pilota britannico Stirling Moss e del suo copilota Dennis Jenkinson, conquistata a bordo di una Mercedes-Benz 300 SLR numero 722 (l’orario di partenza della gara, le 7.22 del mattino) alla Mille Miglia del 1955.

La nuova supersportiva SLR McLaren 722 Edition, con i suoi 478 kW/650 CV di potenza, supera la storica antenata e la già straordinaria SLR, realizzando i desideri dei Clienti più esigenti in termini di sportività e funzionalità nell’uso quotidiano.

L’edizione speciale della vettura, strettamente limitata a 150 esemplari, viene realizzata attraverso una lavorazione prevalentemente artigianale a Woking, in collaborazione con McLaren, gli specialisti inglesi di Formula 1.

Sotto il cofano della SLR 722 Edition pulsa un V8 sovralimentato da 5,5 litri, assemblato artigianalmente secondo il principio "Un uomo, un motore" nell’officina Mercedes-AMG Motorenmanufaktur di Affalterbach. Punti di forza di questo propulsore ad altissime prestazioni sono la risposta immediata alle sollecitazioni sull’acceleratore, l’erogazione di coppia estremamente fluida ed il sound inconfondibilmente "V8".

BASAMENTO CON LUBRIFICAZIONE A CARTER SECCO

Il carter del motore, con la parte inferiore del basamento chiusa, è realizzato interamente in alluminio per fusione. Ciascun albero motore è stato sottoposto ad un’equilibratura di precisione e ruota su cinque cuscinetti in materiale altamente resistente, per poter trasferire le elevate potenze del motore.

I pistoni sono fucinati e realizzati in numero limitato. Al pari delle bielle (anch’esse fucinate), questi sono stati misurati, pesati ed abbinati ad ogni singolo propulsore, in modo da ottenere minime tolleranze nell’equilibratura delle masse. I pistoni si muovono in resistenti cilindri ad attrito ridotto, realizzati in speciali leghe utilizzate esclusivamente nelle vetture da competizione. La doppia iniezione d’olio concorre a garantire un efficace raffreddamento dei pistoni.

Anche per il raffreddamento dell’olio del motore ci si è avvalsi del know-how sviluppato nelle competizioni automobilistiche. Un sofisticato sistema di lubrificazione a carter secco con circa undici litri di volume d’olio, insieme alla pompa di aspirazione d’olio a cinque stadi ed alla pompa di mandata dell’olio a doppio stadio, garantisce una sicura lubrificazione in tutte le condizioni di guida. L’impiego della lubrificazione a carter secco (generalmente riservato soltanto alle vetture da competizione) ha consentito di montare il motore ancora più in basso, abbassando di conseguenza anche il baricentro, a tutto vantaggio della dinamica di marcia.

COMPRESSORE A VITE

Il compressore con due rotori in alluminio a forma di vite, rivestiti in teflon per ridurre l’attrito, provvede ad assicurare un adeguato riempimento dei cilindri. Per ottenere il miglior rendimento possibile, gli ingegneri AMG hanno realizzato una gestione del motore "intelligente" che decide automaticamente se azionare o meno il compressore, in funzione del regime e del carico del propulsore. La gestione del motore rende sempre disponibile la massima potenza, non appena viene "richiesta" attraverso il pedale dell’acceleratore.

Oltre al compressore, l’elettronica regola anche tutti gli altri parametri importanti del motore, garantendo la gestione ottimale del circuito ad acqua del sistema di raffreddamento dell’aria di sovralimentazione ed il funzionamento efficiente dell’intercooler: una condizione fondamentale per poter disporre di elevata potenza.

Gli intercooler lavorano secondo l’efficace principio dello scambiatore di calore aria-acqua: l’aria compressa e riscaldata dal compressore viene raffreddata attraverso un circuito ad acqua separato. Ciò permette all’otto cilindri di mettere sempre a disposizione i suoi massimi valori di coppia e potenza.

CAMBIO AD INNESTI BREVI

Il cambio automatico a cinque marce, sviluppato da Mercedes-Benz ed impiegato con successo su altri modelli particolarmente potenti, vanta anch’esso elevate prestazioni. In questo caso, il cambio è stato armonizzato alla elevata coppia del motore ed offre la possibilità di selezionare diverse caratteristiche d’innesto. Il cambio trasmette la potenza del motore attraverso la catena cinematica in alluminio ed acciaio di precisa equilibratura, al differenziale ed infine al retrotreno.




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