Notizie dal Mondo dei Motori
Mercedes SLS AMG GT3

Mercedes SLS AMG GT3

Mercedes SLS AMG GT3, nata dalla diretta sorella stradale, è pronta per scendere in pista nel campionato FIA GT del 2011. Il motore è lo stesso AMG da 6,3 litri ma l’allestimento è da race car pura con perfetta aerodinamica e peso ridotto all’osso.

Dimensione Carattere:

In occasione del lancio sul mercato di SLS AMG, Mercedes-AMG presenta la versione GT3 della sportiva purosangue: questa versione da corsa della nuova "Ali di gabbiano" si caratterizza per il suo spettacolare design e tecnologie derivate dal Motorsport e rappresenta la quint’essenza della sportività, di cui avevamo avuto un assaggio con la versione SLS AMG Safety Car.

Progettata per rispettare il regolamento GT3 della FIA (Fédération Internationale de l’Automobile), SLS AMG GT3 è stata concepita come vettura da corsa destinata ai Clienti che competono in gare di velocità e di regolarità su lunghe distanze.

Questi trofei per vetture GT derivate da modelli di serie si contraddistinguono per un’ampia varietà dei partecipanti ed un clima di grande passione. Grazie ai costi organizzativi relativamente bassi, queste competizioni stanno conquistando una popolarità sempre maggiore a livello mondiale.

AMG, il marchio Performance di Mercedes-Benz, con la nuova SLS AMG GT3 entra in un nuovo settore che comprende sviluppo, produzione e vendita di vetture destinate all’utilizzo in pista.

La vendita di queste sportive da competizione avrà inizio a partire dall’autunno del 2010, mentre la procedura di omologazione della versione GT3 verrà completata in tempo per l’apertura della stagione di corse 2011.

La nuova SLS AMG GT3 rappresenta la logica evoluzione dell’impegno sportivo di AMG. Dalla costituzione del marchio nel 1967, AMG è considerato un pioniere del Motorsport.

La nuova versione da corsa di SLS AMG è progettata e prodotta da AMG in stretta collaborazione con la HWA AG, responsabile del team DTM che gareggia per Mercedes-Benz nel Motorsport. Si tratta di uno dei team di maggior successo sulla scena dell’automobilismo internazionale, come testimoniano i nove titoli piloti del DTM e dell’ITC, nonché due vittorie conseguite ai campionati FIA GT.

DESIGN ESTREMAMENTE RACING

La nuova SLS AMG GT3 si presenta ampia e ribassata, con il look spettacolare di una vettura da competizione. Nel modificare la carrozzeria di questo modello con le porte ad "ali di gabbiano" si è tenuto conto soprattutto delle prestazioni aerodinamiche, come appare evidente non soltanto dal nuovo spoiler anteriore con splitter, dal cofano motore con presa d’aria centrale e dai parafanghi ampliati sia anteriormente che posteriormente, ma anche dalle feritoie di ventilazione sui passaruota, dalle minigonne laterali con canali di raffreddamento per i freni posteriori, dal sottoscocca piatto con diffusore posteriore e dall’alettone regolabile al posteriore.

Tutti questi accorgimenti sono mirati ad assicurare una minima resistenza aerodinamica e la massima deportanza, garantendo al tempo stesso un efficace raffreddamento dei componenti maggiormente sollecitati dal punto di vista termico. Nei montanti posteriori sono alloggiati i bocchettoni a norma per l’impianto di rifornimento rapido del carburante.

Nell’abitacolo di SLS AMG GT3 domina l’atmosfera spartana e funzionale delle vetture da competizione: il roll-bar a gabbia garantisce ulteriore sicurezza passiva al pilota e costituisce anche un ulteriore rinforzo dello spaceframe in alluminio. L’attenzione è catturata anche dal sedile sportivo a guscio con cintura di sicurezza a sei punti e sistema HANS (Head and Neck Support). Il display centrale con tutte le principali informazioni su velocità, regime del motore, temperature di esercizio, tempi su giro e marcia selezionata, è collocato perfettamente nel campo visivo del pilota.

Il volante da competizione aperto nella parte superiore con comandi del cambio integrati consente un perfetto controllo della vettura. La consolle centrale ospita ulteriori comandi con cui il pilota può avviare il motore V8 AMG, regolare il controllo della trazione, inserire la retromarcia ed attivare il sistema antincendio integrato. Il tunnel del torque tube ospita il comando di regolazione per l’equilibratura dei freni.

TECNOLOGIA RACING

La versione da corsa della nuova "Ali di gabbiano" è stata realizzata in base al regolamento delle gare automobilistiche FIA-GT3. A garantire una dinamica di marcia senza compromessi provvedono la struttura leggera del veicolo e numerose ottimizzazioni al telaio, all’impianto frenante ed all’aerodinamica.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati