Notizie dal Mondo dei Motori
Mercedes SLS Roadster - Prova su strada

Mercedes SLS Roadster - Prova su strada

La Mercedes Roadster SLS 6.3 AMG è un inno alla gioia. È una supercar muscolosa, elegante, con performance da pista e il fascino di un’auto senza tempo

Dimensione Carattere:

Scompaiono le mitiche portiere ad ali di gabbiano ma la declinazione Roadster di SLS 6.3 AMG è un inno alla gioia. È una supercar muscolosa, elegante, con performance da pista e il fascino di un’auto senza tempo: impossibile infatti guardarla senza lasciar correre la memoria alla mitica 300 SL Roadster che ha attraversato i Cinquanta conquistando la Dolce Vita, e un posto nel garage dei sogni di tutti gli appassionati di automobili. Il parallelo stilistico è oggi giustificato dall'ampia mascherina del radiatore con la grande stella Mercedes Benz, dalle feritoie laterali, dalle alette su cofano motore e fiancate.

L’abc del divertimento
Il cuore pulsante della SLS AMG Roadster è lo stesso del Coupé ad "ali di gabbiano". Il V8 eroga una potenza massima di 571 CV a 6800 giri/min, rendendo la SLS AMG scoperta una delle sportive più potenti del suo segmento. In dettaglio: il più potente motore V8 aspirato del mondo vanta un peso per unità di potenza di 2,9 kg/CV, raggiunge la coppia massima di 650 Nm a 4750 giri/min e, scoperta, SLS AMG brucia gli 0/100 in 3,8 secondi. Raggiungendo comodamente i 200 orari in 11,3 secondi; la velocità massima, fatta per la pista o, in alternativa, per le “libere” autobahn tedesche, è limitata elettronicamente a 317 km/h. Il cambio a sette marce SPEEDSHIFT DCT AMG a doppia frizione ha innesti veloci e senza interruzioni della trazione e i tempi sono di cambiata sfiorano i 100 millisecondi. Il guidatore ha quattro diversi programmi di marcia: "C" (Controlled Efficiency), "S" (Sport), "S+" (Sport plus) o "M" (Manuale). Quando vengono azionati i programmi di marcia Sport, Sport plus e Manuale si attiva la funzione doppietta automatica. Una goduria. Come la funzione RACE START, che consente una trazione ottimale, così come il bloccaggio meccanico del differenziale, integrato nella scatola del cambio compatta. Una simile dotazione fa battere forte il cuore, con prestazioni e promette un'eccellente dinamica di marcia oltre s un piacere di guida in pieno stile roadster. Nonostante quest’indomita anima corsaiola, SLS AMG Roadster consuma 13,2 litri di carburante ogni 100 km (NEDC combinato), equivalenti ad un livello di emissioni di CO2 di 308 grammi al chilometro.

Giù il cappello
La capote in tessuto a triplo strato, si ripiega a Z dietro i sedili e si sceglie in tre colori (nero, rosso, beige) ha struttura in magnesio, acciaio e alluminio dal peso ottimizzato per contribuire ad abbassare il baricentro della vettura. Il tetto si apre e si chiude in appena 11 secondi e può essere azionata fino ad una velocità di marcia di 50 km/h. Il lunotto termico in vetro di sicurezza temprato è incorporato nella capote, così da contenere il fruscio aerodinamico per lasciare all’udito il solo piacere di ascoltare il V8 e i suoi gorgoglii.

Avanti c’è posto
Se il volume del bagagliaio è di 173 litri, sia a capote aperta sia chiusa, e si mantiene sugli stessi livelli di SLS AMG Coupé (ha in realtà 176 litri), l’abitacolo spicca per dimensioni appropriate a una vettura sì sportiva ma che strizza l’occhio all’eleganza. Ovviamente i rivestimenti sono tutti in purissima pelle, le superfici in metallo opacizzato e gli inserti in carbonio opzionali creano un'atmosfera esclusiva, unica. Il tocco in più è offerto dalle cuciture in contrasto, hanno un grande impatto estetico, perché su questo tipo di vetture la qualità della finitura artigianale e la cura riservata ai dettagli deve aderire alla migliore disponibile. Trattandosi di un’auto moderna però c’è posto anche per una ricca dotazione tecnologica: si comincia con il sistema audio Bang&Olufsen, con l’avviamento keyless e il navigatore multimediale con dvd. Ma è il nuovo "Performance Media AMG" il tecno-gadget più bello: si tratta di un sistema multimediale ispirato al mondo delle competizioni sportive che abbina una nutrita ed esclusiva quantità di indicazioni telemetriche - valori di accelerazione trasversale e longitudinale, dati su motore e sui tempi al giro su circuito - all'accesso mobile a Internet ad alta velocità. Le varie funzioni sono visualizzate sul display a colori integrato in plancia. Inoltre, a vettura ferma, conducente e passeggero possono navigare in rete, scaricare e installare diversi applicativi e inviare e ricevere e-mail.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati