Notizie dal Mondo dei Motori
Mercedes Viano Edition 125

Mercedes Viano Edition 125

Il nuovo Mercedes-Benz Viano Avantgarde Edition 125 si pone ai vertici della categoria grandi monovolume per eleganza e grinta. Una specie di ammiraglia del segmento van. Diesel V6 3.0 da 224 CV e benzina V6 3.5 da 258 CV, con trasmissione automatica.

Video  Mercedes Viano Edition 125

Dimensione Carattere:

Ci vuol poco a rendere più elegante una berlina, specie se si può abbondare con le dotazioni. Non altrettanto facile è fare una versione molto accattivante di un van. Ma lassù in Germania ci sanno fare: il nuovo Mercedes-Benz Viano Avantgarde Edition 125 unisce dinamismo, comfort e sportività.

I particolari ti convincono subito: eleganti vernici metallizzate (nero ossidiana o argento brillante), cerchi in lega da 19" a 16 razze torniti con finitura a specchio. Senza parlare dei particolari cromati: retrovisori esterni, soglie d’ingresso, listelli del paraurti anteriore, modanatura sul portellone posteriore. Siamo di fronte a un grande monovolume esclusivo.

Anche dentro, il Viano Avantgarde Edition 125 (numero che fa riferimento agli anni della Casa teutonica) è elegante e sportività: i sedli di guidatore e passeggero anteriore hanno raffinati rivestimenti in pelle "Lugano" o in microfibra "Twin Dinamica" con sostegni laterali rinforzati. Postazione di guida con illuminazione bianca del quadro strumenti e pedaliera sportiva in lega d’acciaio spazzolata: utili i gommini antisdrucciolo. Niente male i listelli decorativi della plancia in radica di noce nera o marrone. Dietro, quattro sedili singoli rivestiti in pelle con una particolare imbottitura e con sostegno laterale comodissimo. In pelle gli inserti nei rivestimenti laterali; in in radica di noce i listelli decorativi. In più, i sedili singoli hanno cinture di sicurezza a tre punti integrate, con poggiatesta e braccioli regolabili.

Ma a nostro giudizio sono i motori il pezzo forte del nuovo Mercedes-Benz Viano Avantgarde Edition 125, da giugno 2011 disponibile nelle due versioni di lunghezza "Compact" e "Long". Il propulsore V6 CDI 3.0 ha una potenza di 165 kW (224 CV) e una coppia motrice di 440 Nm: eccezionale, come fosse sempre pronta a scattare. La tecnologia BlueEFFICIENCY riduce i consumi a circa 8,5-8,6 l/100 km (ciclo combinato) con emissioni di circa 224-226 g/km di CO2. Seconda possibilità: V6 3,5 l e potenza di 190 kW (258 CV), per uno spunto superiore.

Con il V6 CDI 3.0, il nuovo Mercedes-Benz Viano Avantgarde Edition 125 accelera da 0 a 100 km/h in soli 9,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 201 km/h. Per il V6 3.5 abbiamo, rispettivamente, 10,4 secondi e 217 km/h. Trasmissione all’asse posteriore con cambio automatico.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati