Notizie dal Mondo dei Motori
Mercedes Vision C Bluetec

Mercedes Vision C Bluetec

Mercedes presenta il primo motore Bluetec conforme alla normativa Euro 6. In grado di erogare una potenza di 170 Cv garantisce consumi di soli 5.5 litri ogni 100 Km. Al salone di Ginevra il nuovo propulsore onora la Vision C 220 con le sue esclusive doti.

Video  La nuova Mercedes-Benz Classe C Station Wagon

Dimensione Carattere:

Al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra 2007 Mercedes-Benz presenta in anteprima mondiale il primo quattro cilindri con tecnologia BLUETEC a basso impatto ambientale. La Vision C 220 BLUETEC apre la strada a vetture compatibili con la normativa EURO 6 che, a partire dal 2015, fisserà nuovi ed ancora più severi limiti in materia di emissioni nella Comunità Europea.

Con una potenza pari a 125 kW (170 CV) ed una coppia massima di 400 Nm, la Vision C 220 BLUETEC consuma solo 5,5 litri di gasolio per 100 chilometri grazie ad una tecnologia diesel ulteriormente evoluta e ad un intelligente sistema di gestione dell’energia.

"Il moderno quattro cilindri diesel con depurazione dei gas di scarico BLUETEC è il primo esempio dell’esemplare tecnologia d’avanguardia e compatibile con le future normative" spiega il Dr. Dieter Zetsche, Presidente del Gruppo DaimlerChrysler AG e Head del Mercedes Car Group. "La nostra strategia sul diesel è un’efficace risposta all’esigenza di ridurre ulteriormente consumi ed emissioni, compresi gli ossidi di azoto (CO2), senza rinunciare ad un piacere di guida ai massimi livelli. Siamo convinti che al momento i nostri propulsori diesel offrano le soluzioni più efficaci per ottenere tali risultati".

Con la Vision C 220 BLUETEC, Mercedes-Benz da seguito ad una nuova fase dell’offensiva BLUETEC lanciata nell’ottobre del 2006 con l’introduzione in Nord America della E 320 BLUETEC, avvenuta in contemporanea con la presentazione del gasolio a basso contenuto di zolfo. Con un consumo di 6,7 l/100 km, la E 320 BLUETEC si conferma una delle vetture più efficienti del suo segmento negli Stati Uniti.

Con il primo quattro cilindri BLUETEC, Mercedes-Benz dimostra le diverse possibilità di impiego di questa innovativa tecnologia. Dopo il lancio negli Stati Uniti, la Casa di Stoccarda introdurrà BLUETEC anche in altri mercati. Al momento la tecnologia viene armonizzata agli standard del mercato europeo e ad altri modelli della gamma Mercedes-Benz. Lo scopo è di estendere l’offerta BLUETEC anche ai Clienti europei a partire dal 2008.

IL DIESEL PIÙ PULITO AL MONDO

BLUETEC è una tecnologia sviluppata da DaimlerChrysler per ridurre le emissioni ed in particolare degli ossidi di azoto (CO2) su motorizzazioni diesel. Gli ossidi di azoto sono le uniche componenti delle emissioni il cui valore negli odierni motori diesel risulta ancora superiore rispetto a quello dei propulsori benzina.

Al fine di abbattere sul nascere la formazione di ossidi di azoto, Mercedes-Benz lavora all’ottimizzazione dei motori e dei processi di combustione. Come nei propulsori di serie, anche per la Vision C 220 BLUETEC il "cuore" è costituito da un motore a quattro valvole per cilindro con iniezione diretta common-rail di terza generazione, iniettori piezoelettrici, turbocompressore a geometria variabile e ricircolo dei gas di scarico. Una gestione elettronica del motore estremamente precisa è in grado di adattarsi alla perfezione alle diverse condizioni ottimizzando i processi di combustione.

La tecnologia BLUETEC adottata dalla Vision C 220 BLUETEC comprende anche il filtro antiparticolato ed il catalizzatore ossidante che riduce le emissioni di monossido di carbonio (CO) e gli idrocarburi incombusti (HC). Un catalizzatore ad accumulo NOx più evoluto e particolarmente longevo dotato di un sistema brevettato per la produzione di ammoniaca di generazione "on board" ed abbinato ad un catalizzatore SCR assicurano valori di ossidi di azoto minimi. Questo trattamento non si avvale di combustibili supplementari.

COMFORT E PIACERE DI GUIDA

Le prestazioni della Vision C 220 BLUETEC convincono sotto tutti gli aspetti. Con il cambio manuale a 6 marce il concept consuma solo 5,5 litri di gasolio per 100 chilometri (ciclo combinato), mentre la straordinaria potenza e coppia rimangono invariate a vantaggio di un autentico piacere di guida e della massima efficienza.

La Vision C 220 BLUETEC è pronta a rispondere ai futuri limiti di emissioni, anche quelli dell’EURO 6 che a partire dal 1° settembre 2015 fisserà una drastica riduzione delle emissioni. Con l’EURO 5, che si applicherà dal 1° gennaio 2011, le emissioni di particolato dovranno essere ridotte di cinque volte rispetto all’EURO 4. Con l’EURO 6 gli ossidi di carbonio non dovranno superare il 30% dei valori attualmente in vigore. Tutte le vetture diesel Mercedes-Benz con filtro antiparticolato di serie soddisfano già oggi i valori limite di particolato in vigore dal 2011.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati