Notizie dal Mondo dei Motori
Michelin Pilot Super Sport - Bmw M5

Michelin Pilot Super Sport - Bmw M5

Michelin collabora con le case automobilistiche per ottenere il massimo in performance e sicurezza. Con il supporto del Gruppo Bmw, ha creato lo pneumatico ad alte prestazioni Michelin Pilot Super Sport, primo equipaggiamento per la nuova Bmw M5.

Video  Bmw M5 - Michelin Pilot Super Sport
Video  BMW Serie 5

Dimensione Carattere:

Bmw M5: potenza, velocità, accelerazione. Michelin Pilot Super Sport: tenuta, precisione, sicurezza. Le alte prestazioni non possono che avere questi denominatori comuni. La casa di Stoccarda ha infatti scelto gli pneumatici top performance francesi come primo equipaggiamento sulla berlina più potente della gamma.

Il Pilot Super Sport nasce dalla pista per la strada di tutti i giorni. L’esperienza pluriennale di Michelin nelle competizioni e soprattutto nella 24 ore di Le Mans ha creato la copertura di serie più veloce del mondo su circuito, vero habitat perferito dalla M5.
Nel corso dell’anno tutte le veloci Bmw M5 si sono affidate all’alta tecnologia degli penumatici Michelin Pilot Super Sport, concretizzata nella cintura Twaron, nella tecnologia di mescola Bi-Compound e per il Variable Contact Patch 2.0.

La prima (Twaron), è fondamentale per contenere al meglio le deformazioni centrifughe. Sfruttando una tecnologia a tensione variabile, utilizzata anche nelle attrezzature sportive, nell’aeronautica, nelle protezioni militari e nelle competizioni, questa particolare cintura garantisce elevata stabilità, ripartendo le forze in modo più omogeneo.

La tecnologia bimescola (Bi-Compound) sfrutta un battistrada con due sezioni separate e ricoperte da elastomeri con diversa densità. Sul lato esterno una striscia rinforzata con nerofumo, testata sulla pista di Le Mans, è caratterizzata da una particolare resistenza e durata, anche nelle curve più strette. Sul lato interno, invece, una seconda sezione con elastomeri ad alta aderenza garantisce, anche su suolo bagnato, il massimo del controllo ed evita l’acquaplaning.
Non ultimo il Variable Contact Patch 2.0 offre un’aderenza ottimale, garantendo, anche durante le deformazioni più intense, la stessa impronta a terra dello pneumatico in quiete. Risultato: stessa aderenza in accelerazione, curva e frenata.

La somma di queste caratteristiche ha permesso di ottenere un risultato dinamico adatto a soddisfare le esigenze di Bmw M, in materia di precisione di guida, sportività e sicurezza, sia su strada, che su circuito. A tutto ciò gli ingegneri Michelin hanno aggiunto durata, per massimizzare la resa degli pneumatici Super Sport.

Per confezionare un tale prodotto, è risultata fondamentale la collaborazione diretta del Gruppo Bmw. Sono stati fabbricati, misurati e testati in condizioni estreme circa 1200 prototipi e 1000 pneumatici pre-serie. Dal circuito di Nordschleife in Germania alle piste di prova di Ladoux in Francia, gli pneumatici sono stati sottoposti a test su pista e su strada.

Al termine della sessione di test il Michelin Pilot Super Sport è risultato essere lo pneumatico più veloce quanto ai tempi sul giro, su circuito asciutto. Test realizzato nel 2010 dall’associazione indipendente TUV SUD Automotive nelle dimensioni 245/40 ZR 18 Y e 235/35 ZR 19 Y rispetto ai suoi cinque maggiori concorrenti.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati