Notizie dal Mondo dei Motori
Michelin - Sicurezza Stradale

Michelin - Sicurezza Stradale

Si inaugura il 16 ottobre 2010 ad Alessandria la prima Giornata Michelin per la Sicurezza Stradale. Una rassegna di eventi che riunisce autorità, esperti del settore e partner con lo scopo di sensibilizzare i giovani sulla guida consapevole e sicura.

Dimensione Carattere:

Lo scorso 7 ottobre, presso la Sala Consiglio del Comune di Alessandria, alla presenza del Sindaco di Alessandria Piercarlo Fabbio, del Presidente della Provincia di Alessandria Paolo Filippi, di Jean Paul Caylar Presidente e Amministratore Delegato della Michelin Italiana, di Miguel Gimenez De Cordoba Direttore dello Stabilimento Michelin di Alessandria, è stata presentata la prima Giornata Michelin per la Sicurezza Stradale, kermesse di eventi, azioni dimostrative ed intrattenimento sul tema della mobilità sostenibile e sicura.

La manifestazione, che ha il patrocinio del Comune di Alessandria, della Provincia di Alessandria, dell’Automobile Club di Alessandria, della Polizia di Stato, della ASL di Alessandria e dell’Ufficio Scolastico Provinciale - Regione Piemonte, si svolgerà questo sabato 16 Ottobre.
Il 12 e 14 ottobre, invece, tecnici Michelin presenteranno nelle scuole della città una documentazione sul tema della sicurezza. Sarà la Piazza della Libertà a fare da cornice agli eventi, iniziative, attività ludiche ed educative che verranno organizzate da Michelin con la collaborazione di numerose istituzioni ed enti locali fra cui la Polizia Municipale, la Ludoteca e l’Assessorato alle Politiche Educative, istituzioni nazionali come la Federazione Italiana Motociclistica e partners quali la Polizia Municipale di Forlì, Porsche Italia, Audi Italia.

L’iniziativa, nata in parallelo con il progetto dell’Unione Europea ROSYPE (Road Safety for Young People in Europe), è rivolto principalmente ai giovani e a tutti coloro interessati alle tematiche della mobilità in sicurezza. Il programma prevede, a seconda della fascia di età: la Michelin Bike Ride in bicicletta e la Porsche Junior School su auto in miniatura grazie a Porsche Italia per i più piccini; iniziative come "Più Aria Meno Carburante" finalizzato a sensibilizzare gli automobilisti sull’importanza della manutenzione degli pneumatici tramite il controllo gratuito della pressione di gonfiaggio; dimostrazioni sul corretto uso delle cinture di sicurezza e del casco, grazie alle aziende partners Audi, Arai e Limar.

Sono, inoltre, previste dimostrazioni pratiche sull’importanza di una vista controllata grazie alla disponibilità dei locali Salmoiraghi e Viganò e Ottica Ottobelli; simulazioni di movimento in stato di ebbrezza insieme agli operatori del progetto comunale N.E.S.S. (No Ebbro Si Sobrio) in attività già il venerdì 15 nel tardo pomeriggio per parlare con i ragazzi nel momento-aperitivo presso alcuni bar cittadini ed effettuare dimostrazioni con gli etilometri.

Un’attenzione particolare sarà dedicata a azioni di formazione sulla segnaletica stradale e su come ci si muove fra gli ostacoli urbani e a iniziative per apprendere tutto sugli spazi di frenata; grazie alla Polizia Stradale, è prevista la presentazione dei dispositivi di controllo velocità, controllo abuso di alcol e stupefacenti e proiezione di video dedicati, questi ultimi presenti anche negli stand dell’ACI e dell’ASL.

Ogni tema sarà sviluppato e trasmesso attraverso azioni coinvolgenti, testimonianze dirette di operatori del settore, prove pratiche e divertenti sketch a cura di animatori professionisti che, attraverso una chiave ludica, arriveranno dritti al cuore dei ragazzi.
Durante la giornata è previsto in mattinata un momento istituzionale con autorità e operatori della mobilità all’interno di una tavola rotonda sul tema: "Sicurezza, consumi di carburante ed emissioni di CO2 in relazione alle condizioni degli Pneumatici". In quest’occasione verranno anche presentati i dati raccolti durante la settimana e relativi allo stato di manutenzione degli pneumatici degli alessandrini.

Chiuderà l’evento lo show "IncidentalMente - a scuola me la cavo, in macchina non brillo", intervento di sensibilizzazione al rischio stradale attraverso spettacolo integrato condotto dallo psicologo Gian Marco Sardi e da Enzo Cortese, cabarettistica d’autore in Area Zelig.
Ogni gruppo troverà divertimento, insegnamento, spunti di riflessione e presa di coscienza su questo mondo dalle infinite sfaccettature che è il mondo della Sicurezza Stradale.
Questa manifestazione fa parte di un progetto molto vasto di Michelin, nato dal desiderio e dalla necessità di dare voce a tutto ciò che riguarda la sicurezza stradale, auto, moto e biciclette, favorendo così un miglioramento della vita quotidiana nel rispetto dell’uomo ma anche dell’ambiente. Michelin, infatti, è tra le aziende e associazioni firmatarie della Carta Europea della sicurezza stradale, oltre che attivamente coinvolta in altre Organizzazioni internazionali che contribuiscono al progresso della mobilità nel mondo intero.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati