Notizie dal Mondo dei Motori
Mini Cabrio

Mini Cabrio

A settembre 2004 arriva Mini Cabrio nelle versioni One da euro 19.700 e Cooper da 21.750. La Cooper S ovviamente possiede le migliori performance con 170 Cv, 215 Km/h di velocità massima ed una scattante accelerazione 0-100 Km/h in soli 7,4 secondi.

Video  Mini Cabrio

Dimensione Carattere:

L'attesa è finita. Arriva la MINI Cabrio. A partire da settembre, le agili MINI della gamma Cabrio saranno disponibili in tutti i mercati dell'Europa continentale e naturalmente anche in Italia.

Ecco i loro prezzi chiavi in mano alla consegna della vettura: MINI One Cabrio a partire da 19.700 euro, MINI Cooper Cabrio a partire da 21.750 euro, mentre il top della gamma, la MINI Cooper S Cabrio è in vendita al prezzo di 26.100 euro.

DIVERTIMENTO E FUNZIONALITÀ

La MINI Cabrio è una vera quattro posti, subito risconoscibile come un'autentica MINI, sia scoperta sia con capote chiusa. Le caratteristiche e le proporzioni tipiche per il design di una MINI, sono state riprese coerentemente anche per la MINI Cabrio. Il parabrezza poco inclinato e la posizione di guida ottimale garantiscono un feeling indimenticabile viaggiando con la vettura scoperta.

PROFILO INCISIVO

A capote ripiegata la MINI Cabrio è, a dir poco, bellissima. La linea di cintura leggermente a cuneo è sottolineata da un fregio cromato che si estende, senza soluzione di continuità, lungo tutto il perimetro sotto la fascia vetrata. Il parabrezza molto verticale, l'assenza del secondo montante, i roll bar in alluminio altamente resistente sopra lo schienale posteriore e la compatta capote sono i tratti caratteristici di una cabriolet classica.

La nuova MINI Cabrio sarà disponibile a partire da settembre nelle versioni MINI One con 66 kW/90 CV, MINI Cooper con 85 kW/115 CV e nel modello top di gamma MINI Cooper S Cabrio con 125 kW/170 CV.

La MINI One Cabrio e la MINI Cooper Cabrio escono dallo stabilimento su cerchi in acciaio o lega da 15", che calzano pneumatici della misura 175/65 R15. La MINI Cooper S Cabrio invece monta di serie cerchi in lega da 16" con disegno X Lite e pneumatici di dimensione 195/55 R16. A richiesta sono disponibili anche altri cerchi in lega da 16" e 17".

CABRIO CON SISTEMA SUNROOF

Per godere al più presto il piacere di viaggiare all'aria aperta, la capote si apre automaticamente in soli 15 secondi. Premendo un pulsante, si apre prima il tettuccio scorrevole integrato (sunroof) e, successivamente, l'intera capote. Mentre il tetto pieghevole scorre indietro, i montanti del tetto vengono arretrati automaticamente e nel contempo abbassati i finestrini laterali posteriori. Grazie all'ingegnosa piegatura a Z, la capote si adagia compatta dietro i sedili posteriori, con il lato esterno verso l'alto, rendendo inutile una copertura del relativo vano. La parte scorrevole integrata nella capote può essere aperta progressivamente fino a un massimo di 40 cm, e questo è possibile anche durante la marcia fino a 120 km/h. Si tratta di una soluzione finora unica nel segmento delle vetture scoperte.

COMPATTA MA VERSATILE

Il cofano posteriore può essere girato verso il basso dove viene trattenuto da due cavi in acciaio con sistema ritraente molleggiato. In questo modo, il cofano con le cerniere applicate all'esterno, può essere utilizzato come pratico piano di carico in grado di sopportare fino a 80 chilogrammi.

La MINI Cabrio ha un carico utile di 400 chilogrammi; a capote chiusa la capienza del bagagliaio è di 165 litri. Quando la capote è ripiegata resta comunque un volume di 120 litri per i bagagli.

Per migliorare il carico-scarico della nuova MINI Cabrio è presente l'easy-load, un sistema utile al trasporto di oggetti ingombranti: a capote chiusa è sufficiente azionare due levette nel baule per sollevare e bloccare in posizione la porzione inferiore della capote. Abbassando allo stesso tempo anche il cofano posteriore si ottiene un grande e comodo accesso al bagagliaio.

Caratteristiche come la capote funzionale, il bagagliaio variabile (anche a capote aperta), la carrozzeria antitorsione e le sospensioni con asse posteriore multilink assicurano alla MINI Cabrio una posizione di spicco nel segmento di riferimento.

MARCHIO DI QUALITÀ E GO-KART FEELING

Lo schema meccanico, il passo lungo, il baricentro basso, la carreggiata larga, l'estrema rigidità strutturale della scocca, l'assetto sportivo, l'assale posteriore a schema multilink e l'impianto servosterzo con rapportatura diretta sono gli ingredienti di base di una eccellente indole stradale. Ed è proprio per questo che anche le MINI Cabrio offrono quell'incomparabile go-kart feeling nella guida.

RENDIMENTI SPORTIVI

Le versioni MINI One Cabrio e MINI Cooper Cabrio hanno un motore quattro cilindri di 1,6 litri, che sotto il cofano della MINI One eroga 66 kW/90 CV e nella MINI Cooper 85 kW/115 CV. La coppia massima di 140 Nm e 150 Nm è raggiunta già a 3000 giri/min e 4500 giri/min. Di serie i due modelli sono equipaggiati di cambio manuale a cinque marce.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati