Notizie dal Mondo dei Motori
Mini Cooper festeggia 40 anni
Dimensione Carattere:

Nessun altro modello ha influenzato il carattere sportivo del marchio MINI come la MINI Cooper S. Da oltre quattro decenni il potente modello top a trazione anteriore segna la storia dell'automobile in tutto il mondo, su strada, in pista e nei rally.

L'icona britannica delle corse, John Cooper, presentò la prima MINI Cooper S al pubblico nella primavera del 1963. A pochi mesi dal suo debutto, il leggendario pilota di rally finlandese Rauno Aaltonen conquistò la prima vittoria con questa vettura nella Coppa delle Alpi. Seguì poi Paddy Hopkirk nel 1964, con la vittoria del famoso Rally di Montecarlo e arrivarono poi altre due vittorie nel 1965 e nel 1967.

La prima MINI Cooper S era già dotata di un propulsore più potente rispetto alle altre automobili dell'epoca. Il motore 1.100 cc montato trasversalmente sviluppava 70 cavalli di potenza ed una coppia massima di 92 Nm. Accelerava da 0 a 80 km/h in 9,5 secondi. Con le sue ruote da 10 pollici, raggiunse i 148 km/h di velocità massima e si affermò nelle competizioni grazie alla sua straordinaria agilità, maneggevolezza ed eccellente tenuta di strada.

La MINI Cooper S fu costruita tra il 1963 ed il 1971. Durante questo periodo, ne furono prodotte più di 45 mila in tre differenti motorizzazioni, con cilindrate di 970, 1.071 e 1.275 centimetri cubi.

Dopo 40 anni, finita l'epoca della Mini classica, sono le stesse caratteristiche che hanno contribuito all'enorme successo dell'attuale MINI Cooper S che ha fatto il suo debutto mondiale nel 2002. La MINI, ed il suo ingegnoso concetto di guida, è rimasto tale e quale, ma sotto il cofano arrotondato della più potente MINI Cooper S della storia del marchio, i più avanzati ritrovati dell'ingegneria motoristica assicurano il massimo piacere di guida nonché la massima sicurezza per i passeggeri. Con 163 CV/120 kW di potenza massima ed una coppia di 210 Nm, questa esclusiva vettura raggiunge una velocità massima di 218 km/h ed accelera da 0 a 100 in appena 7,4 secondi.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati