Notizie dal Mondo dei Motori
Mini Cooper S Cabrio

Mini Cooper S Cabrio

Arriva finalmente la versione "Cooper S" di Mini Cabrio. Sensazioni da go-kart con un particolare occhio alla sicurezza attiva e passiva. Il motore 1.6 sovralimentato da 170 Cv consente di raggiungere i 215 Km/h. Disponibile sul mercato a settembre 2004.

Dimensione Carattere:

Per chi aspettava con impazienza l'arrivo della versione top di gamma della MINI Cabrio, l'attesa è finita. Il debutto mondiale della MINI Cooper S Cabrio avverrà in occasione del Salone Internazionale dell'Auto 2004 di Madrid, quasi in coincidenza con la presentazione al Salone Internazionale dell'Auto di Birmingham.

La versione più potente delle MINI Cabrio sarà disponibile in Italia da settembre al prezzo chiavi in mano di 26.100 euro.

DIVERTIMENTO ALLO STATO PURO

Questa potente autovettura, dalla eccezionale maneggevolezza, offre prestazioni uniche abbinate al piacere di guidare col vento tra i capelli. Non c'è alcun dubbio che è stata concepita con l'obiettivo di regalare un "divertimento allo stato puro".

Con l'arrivo della MINI Cooper S Cabrio, è possibile scegliere tra un'ampia gamma di motorizzazioni, con potenze che vanno da 90 a 170 CV, e personalizzare la propria MINI Cabrio grazie al vasto assortimento di colori per gli esterni e gli interni, oltre ai vari equipaggiamenti e optional disponibili.

UN PROPULSORE COMPATTO

Il quattro cilindri da 1,6 litri sovralimentato, con supercharger e intercooler, eroga una potenza massima di 125 kW/170 CV a 6000 giri. In abbinamento con il cambio a 6 marce (di serie), questo motore assicura alla MINI Cooper S Convertibile prestazioni eccezionali. La coppia massima, che raggiunge un picco di 220 Nm a 4000 giri, assicura una accelerazione incredibile e garantisce che la guida di questa vettura sarà un piacere allo stato puro.
Questa vettura aperta a quattro posti è in grado di raggiungere la velocità di 100 km/h in appena 7,4 secondi con partenza da fermo. In quarta marcia si accelera da 80 a 120 km/h in soli 6,6 secondi, e in appena 8,4 secondi in quinta. La velocità massima è di 215 km/h.

Questa potente cabrio ha un consumo di 8,8 litri/100 km, moderato se si considera la potenza del motore.
Grazie alle sospensioni uniche e alla sua scocca estremamente rigida, la MINI Cooper S Cabrio è attualmente l'unico autoveicolo della sua categoria in grado di offrire 170 CV di potenza sul manto stradale senza alcun problema.

CABRIO CON SUNROOF

La capote scorrevole, disponibile in tre tinte, scorre in modo completamente automatico, in soli 15 secondi. Basta premere un tasto e si apre prima il sunroof e poi l'intera capote. L'intelligente meccanismo di piegatura a Z sistema l'intera capote in modo compatto dietro ai sedili posteriori, rendendo in tal modo superfluo il copri-capote.
Il tettuccio scorrevole integrato nella capote può essere aperto fino a 40 cm durante la marcia, e ciò fino a una velocità di 120 km/h. Si tratta senza dubbio di una caratteristica finora unica nel settore delle vetture scoperte.

SPAZIO SFRUTTATO IN MODO OTTIMALE

Il bagagliaio della MINI Cabrio è dotato di una ribaltina apribile verso l'esterno, che quando è aperta è sostenuta da due funi d'acciaio con un particolare retrattore molleggiato. La ribaltina con le cerniere esterne funge anche da pratica piattaforma di carico, in grado di reggere oggetti che pesano fino a 80 chilogrammi.

A capote chiusa la capienza del bagagliaio è di 165 litri. Anche con la capote abbassata, guidando con la vettura scoperta, la capienza del bagagliaio rimane notevole (120 litri). Agendo sugli schienali dei sedili, pieghevoli in avanti e fissabili stabilmente, è possibile aumentare la capienza del bagagliaio ad almeno 605 litri.

Chi desidera ottenere ancora di più da questa agile autovettura può utilizzare il capiente Easy Load, un sistema progettato per caricare oggetti anche molto ingombranti. Con la capote abbassata, è sufficiente azionare due leve situate nel bagagliaio per piegare verso l'alto la parte inferiore del tetto pieghevole e fissarla nella sua sede. A questo punto, con la ribaltina aperta, si accede agevolmente al bagagliaio attraverso una grande apertura.

Dotata di caratteristiche esclusive quali la capote molto funzionale, il bagagliaio
a capacità variabile (ma capiente anche con la capote abbassata), la scocca ultraresistente e rigida, e le sospensioni posteriori multilink, la potente MINI Cooper S Cabrio rappresenta un punto di riferimento nel suo segmento di mercato.

"GO-KART FEELING" TIPICO DELLA MINI

La concezione di guida, il lungo interasse, il baricentro abbassato, i pneumatici a sezione maggiorata, la struttura rigida della scocca, le sospensioni sportive, l'assale posteriore a più bracci e il servosterzo diretto, sono tutti accorgimenti che contribuiscono all'eccellente comportamento su strada della MINI, regalando sensazioni uniche da go-kart.

La MINI Cooper S Cabrio viene fornita di serie con ruote in lega leggera da 16" comet e pneumatici 195/55 R16. Tuttavia l'auto può anche essere equipaggiata con altre ruote in lega leggera da 16" o 17" (optional). Il cerchio da 17" in lega leggera Star Bullet è stato sviluppato appositamente per questa versione del modello.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati