Notizie dal Mondo dei Motori
Mitsubishi Grandis

Mitsubishi Grandis

Mitsubishi lancia sul mercato orientale: Grandis, il quinto frutto dell´offensiva prodotti MMC. Si sottoporrà agli occhi dell´´Europa in occasione del Salone di Francoforte a settembre, con un inedito 2.4 DOHC benzina a fasatura variabile.

Dimensione Carattere:

Mitsubishi Motors Corporation (MMC) lancia oggi sul mercato giapponese Grandis, il suo nuovo monovolume di grandi dimensioni.

Caratterizzato dalla nuova identità visiva di Mitsubishi Motors creata da Olivier Boulay e dal suo team di stilisti (mascherina sdoppiata, elemento centrale a diedro di foggia sportiva, con grande logo dei Tre Diamanti, che si estende sino alla nervatura del cofano split), Grandis costituisce un'espressione molto slanciata ed elegante del concetto di monovolume.

Più basso e più sportivo dei concorrenti, lungo 4755 mm e alto 1655, Grandis sarà il quinto prodotto della nuova generazione di Mitsubishi Motors che arriverà in Europa, dopo Outlander, Lancer, Lancer Station Wagon, Lancer Evolution VIII, e prima del nuovo modello compatto (NCC).

Come i precedenti, per risultare più aderente ai gusti europei subirà notevoli modifiche nella linea, nelle soluzioni tecniche e nelle dotazioni rispetto alla versione giapponese, ma restando fedele alla tradizione di qualità ed affidabilità di MMC.

Anche in questo caso, il nuovo modello non andrà direttamente a sostituire uno degli attuali - nella fattispecie Space Wagon - perchè il suo posizionamento sarà differente per dimensioni, stile e prestazioni.

Offerto agli utenti europei in due configurazioni (a 6 o 7 posti), Grandis è realizzato su una piattaforma specifica, dotata di sospensioni a 4 ruote indipendenti appositamente studiate per offrire una maneggevolezza immediata e sicura.

La gamma motori per l'Europa comprenderà un inedito 2.4 DOHC a benzina equipaggiato con il sistema di fasatura variabile a gestione elettronica Mitsubishi Motors "MIVEC". Destinato ad esordire il prossimo autunno su Outlander, questo motore svilupperà circa 160 CV*. È prevista anche l'introduzione di una motorizzazione diesel.

Commentando questo lancio, Stefan Jacoby - Presidente & CEO di Mitsubishi Motors Europe B.V. ha detto: "Grandis dimostrerà come i monovolume non debbano essere necessariamente goffi. Come la NCC, che sta all'altra estremità della nostra gamma prodotti, si presenterà in un segmento di massa con argomenti tutt'altro che consueti. In questo senso sarà una vettura che verrà scelta, piuttosto che un oggetto come tanti da comprare per mere ragioni razionali".

Il nuovo Mitsubishi Grandis verrà presentato in Europa in occasione del Salone di Francoforte, il 9 settembre 2003 Auto Show, e commercializzato nella prima metà del prossimo anno.

(* Potenza definitiva da confermare al momento del lancio.)




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati