Notizie dal Mondo dei Motori
Mitsubishi Pajero 2003

Mitsubishi Pajero 2003

Mitsubishi si arricchisce di nuove, esclusive soluzioni tecniche con due carrozzerie a tre e cinque porte, trasmissioni manuali o automatiche. Due motori TD 2.5 e 3.2 ed un V6 benzina 3.5 Adottato un inedito controllo di aderenza e stabilità.

Video  Mitsubishi Pajero 2003

Dimensione Carattere:

Mitsubishi Pajero inaugura il ventunesimo anno di presenza sul mercato italiano - quattro lustri durante i quali il distributore ufficiale della Casa giapponese ha consegnato nel nostro Paese 83.513 Pajero (oltre a 9.184 Pajero Sport e 7.229 Pajero Pinin) - con l´introduzione del "model year ‘03", sensibilmente migliorato nella linea, nelle dotazioni e nella meccanica.

Significativa evoluzione del Pajero di terza generazione presentato nel settembre del ´99 ed introdotto in Italia nell´aprile successivo - le prime due gamme erano datate maggio ´82 e gennaio ´91 - la nuova versione costituisce il punto di massima maturazione di un modello che ha rivoluzionato il concetto stesso del fuoristrada, traghettandolo per primo verso l´idea e la formula di quello "Sport Utility Vehicle" che si è trasformato nella chiave capace di aprire a questa famiglia di automobili la via verso una diffusione sempre maggiore.

Che Pajero, oltre che un pioniere - concettuale ed industriale - sia anche un grandissimo successo planetario lo confermano le cifre: circa 2,2 milioni di unità già prodotte - dalla Pajero Manufacturing Co.,Ltd sita nel distretto di Gifu, vicino a Kyoto, in Giappone - tre quarti delle quali destinate ai mercati d´esportazione.

La preziosa esperienza di tre generazioni di Pajero, maturata nelle condizioni estreme e massacranti delle competizioni marathon e cross country, parla da sé, come ricorda Stefan Jacoby, President & CEO di MME: "Con l´impegno che richiede in termini di dinamica e resistenza, l´automobilismo è una metafora perfetta per l´immagine aziendale che stiamo cercando di trasmettere, immagine che parla di passione, prestazioni, impegno e lavoro di squadra". E per il Pajero non vi è prova migliore di otto vittorie complessive messe a segno alla Dakar e di quattro Coppe mondiali FIA nel campionato Rally Cross Country.

In Italia, poi, Pajero è qualcosa di più di una semplice automobile: per gli appassionati dell´off road è un modello di culto. Non soltanto per la meritata fama di prodotto profondamente innovativo e prestazionale, ma per il carisma ed il prestigio in termini di affidabilità e controvalore nel tempo conquistati in tanti anni di onorata carriera. Non a caso per lunghissimi periodi, lo Sport Utility dei tre diamanti ha mantenuto una solida leadership delle vendite sul nostro mercato. Dove ancora oggi recita un ruolo di primissimo piano fra i SUV di alto gamma.

Sono almeno una quindicina le novità di rilievo che caratterizzano il Pajero ´03, anche se tutta la gamma modelli ha beneficiato di un generale processo di rivisitazione tendente ad esaltarne funzionalità, efficienza ed affidabilità. Interventi mirati ad accrescere il già notevole livello di comfort e sicurezza. Come se non bastasse, Pajero ´03 propone un nuovo primato tecnologico, ottimizzando ulteriormente le caratteristiche di sicurezza attiva del concetto SUV grazie all´introduzione del sistema MASC/MATC (Mitsubishi Active Stability Control System/Mitsubishi Active Traction Control).




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati