Notizie dal Mondo dei Motori
Mobil 1 Arena - Spettacolo Live

Mobil 1 Arena - Spettacolo Live

Mobil 1 titola l’arena gare del Motor Show di Bologna 2010, dal 4 al 12 dicembre. Questa Arena Live offre il massimo dello spettacolo dei motori da vivere in prima persona. Monoposto Ferrari da F1, challenge monomarca, gare velocità e l’immancabile rally.

Dimensione Carattere:

Il Motor Show di Bologna si appresta ad accendere i motori ed ExxonMobil, leader mondiale nel settore dei lubrificanti sintetici per motori, sarà presente alla 35^ edizione della manifestazione con il brand d’eccellenza Mobil 1.

Mobil 1, infatti, titolerà l’Arena gare del Salone Internazionale dell’Automobile per testimoniare il consolidato legame tra Mobil 1 e gli sport automobilistici, un settore che come è logico che sia, richiede prestazioni altamente performanti. Come è ormai tradizione, il tracciato tanto tecnico quanto impegnativo della Mobil 1 Arena sarà teatro di appassionanti sfide riservate alle varie categorie, grazie a un palinsesto ricco di corse di livello superiore.

Si comincerà con l’ambito legato alla velocità, che inaugurerà la lunga serie di eventi agonistici di questa edizione 2010 del Motor Show. Un ruolo da protagonista va ovviamente alla Ferrari, i cui motori da corsa romberanno durante l’intera giornata di mercoledì 8 dicembre, quando saranno di scena numerose vetture del Cavallino Rampante. È il caso della monoposto di Formula 1 (pilotata da Luca Badoer) reduce da una stagione 2010 decisamente combattuta e dei Ferrari Challenge Trofeo Pirelli e Coppa Shell, riservati alle F430 di Maranello - gare dalle quali ci si attende un epilogo di stagione entusiasmante. Un "gran finale" che completerà al meglio un’annata sportiva Ferrari celebrata stupendamente alle Finali Mondiali in programma solo pochi giorni prima del Motor Show sul circuito spagnolo di Valencia. Sempre in ambito "rosso Ferrari" è da segnalare lo straordinario FXX - 599XX Show, che vedrà protagoniste le incredibili supersportive omonime. Vetture che, come è noto, adottano soluzioni tecniche all’avanguardia derivate direttamente dalle competizioni - ambito in cui la Ferrari è maestra dal 1947.

Un notevole equilibrio di prestazioni lo si avrà pure nella Porsche Carrera Cup, con le 911 GT3 Cup che hanno dato vita quest’anno alla quarta edizione del campionato tricolore vinto dal giovane veneto Alessandro Balzan, il quale si era già imposto pure nella gara svoltasi durante l’edizione 2009 del Motor Show e sempre dedicata alla Porsche, marca che ha fatto la storia dell’automobilismo.

Il tracciato creato all’interno del Motor Show vedrà impegnata pure la Clio Cup Italia con le agili e veloci RS della Casa d’oltralpe che nel 2010 hanno animato la serie nazionale registrando un "boom" di adesioni, con una media di ben trenta partecipanti.
Dalle ruote coperte alle monoposto il passo è breve, con la Formula Renault 2.0 Italia. Un ritorno al Motor Show per il campionato che ha fatto da trampolino di lancio a numerosi campioni fra i quali Felipe Massa, Robert Kubica e Kamui Kobayashi. Nella serie tricolore cambio di testimone tra i protagonisti di ieri e quelli di oggi: al via sul tracciato della Mobil 1 Arena ci sarà infatti il 21enne milanese Francesco Frisone, che ha conquistato il titolo 2010.

In programma anche la Formula 2000 Light, la nuova serie ideata per raggruppare in un unico schieramento un’ampia gamma di vetture spinte da motori 2 litri.
A completare uno scenario unico è in programma nuovamente il Bomboogie GT Challenge, con le potenti vetture Granturismo: un confronto di alto livello tra Ferrari 430, Porsche, Lamborghini e altre "supercar" da sogno, senza dimenticare la finestra sul passato del Bomboogie Historic Challenge riservato alle vetture del passato.

Si passa quindi ai Rally, con il consueto appuntamento del Findomestic Memorial Bettega: è una sfida estrema tra i vari assi della specialità, sinonimo di emozioni forti offerte sul particolare tracciato misto asfalto-terra. Sempre per l’ambito rallistico, anche i protagonisti del WRC Italia - il vincitore del quale entrerà di diritto nella rosa dei protagonisti del Findomestic Memorial Bettega - e quelli della S2000, categoria in auge tanto in Italia quanto a livello internazionale, saranno in azione nella Mobil 1 Arena.

Non solo cronometro, ma anche spettacolo. Spazio quindi a spettacolari traversi e controsterzi al limite di ogni legge fisica con il Drift Battle, mentre tanto show e divertimento sarà proposto al pubblico anche dalle esibizioni della Scuola di Polizia Mirabilandia.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati