Notizie dal Mondo dei Motori
Motor Show Bologna - 2005

Motor Show Bologna - 2005

Da 3 all’11 Dicembre apre i battenti il tanto atteso Salone Internazionale dell’Auto e Moto di Bologna. Giunto alla 30° edizione, propone al pubblico numerose novità ed anteprime automobilistiche. Tutte le anticipazioni su Biglietti, Eventi e Test Drive.

Dimensione Carattere:

Anche quest’anno il Motorshow di Bologna scalda i motori ed i cuori di tutti gli appassionati con ben 9 anteprime mondiali, 7 europee e 92 nazionali: per un totale di 108 novità.

I riflettori sul palcoscenico bolognese, che ne fa da protagonista, si accendono per il pubblico dal 3 all’11 dicembre 2005, presentandosi ancora una volta come un impareggiabile appuntamento ed un punto di riferimento di estesa rilevanza. Le giornate dell’1 e del 2 dicembre sono invece riservate alla stampa ed agli operatori del settore.

Giunto alla sua 30° edizione, il Salone Internazionale dell’Automobile e della Moto, nel 2005 vede coinvolti numerosi ospiti ed esibizioni tra cui Valentino Rossi, Loris Capirossi, Max Biaggi, Gigi Galli, Marco Melandri, Marc Higgins, Nicolas Bernardi, Troy Bayliss e Kenny Bartram.

Come di consueto, durante il corso della manifestazione, la redazione di Newstreet.it segue da vicino le novità di maggiore rilievo, dandone ampio seguito con articoli e foto all’interno dello speciale online dedicato.

Le anteprime, in costante aggiornamento, si suddividono su un totale di 15 padiglioni del quartiere fieristico. Tr le più rilevanti vediamo presso lo stand Audi presentate in anteprima italiana la Q7, la S8 ed i Model Year 2006 di A4, S4 Cabrio, RS4 e A6 Avant.

Alfa Romeo presenta in anteprima nazionale la granturismo Brera, la novità principale per Ferrari è invece la F430 Challenge. Presso l’area del gruppo torinese si trova in anteprima mondiale Fiat Sedici, il Suv che segna il ritorno della Casa nel settore delle 4x4. Altra world première è la Panda Suv, ultima evoluzione fuoristrada della compatta. Entrambe sono sviluppate in collaborazione con Suzuki. Tra gli altri modelli esposti la Grande Punto Sport, i model year 2006 di Doblò ed Idea e la Croma.

Seat presenta in anteprima italiana Leon, Altea FR TDi 170 cv, Altea 1.6 a Gpl e Leon WTCC.

Lamborghini al suo stand porta in anteprima nazionale la Gallardo Spider mentre la Porsche presso il suo stand esporrà Cayman S, 911 Carrera 4, Carrera 4S e rispettive versioni Cabrio.

La Nuova Civic fa da protagonita assoluta allo stand Honda, seguita da altre due novità per il prossimo anno: la Accord ’06 e la S2000 ’06.

Skoda propone: Octavia Rs, Octavia Wagon Rs, Octavia "Edition 100", Superb "Edition 100" e la Concept Yeti. Per la prima volta in Italia presso lo stand Volkswagen sono presenti: Polo Gti, CrossPolo, Golf R32, Golf Gt, Eos e Touran Ecofuel.

Il gurppo GM con Cadillac presenta in anteprima nazionale BLS, STS-V e XLR-V, mentre Corvette porta al Motor Show la Z06,. Chevrolet debutta con due novità: la Matiz Automatica e la Concept S3X. Opel propone un polo ad alte prestazioni con Meriva OPC, Astra OPC e Zafira OPC, affiancate da Antara (Suv Concept), Astra Twintop, Zafira Cng (a metano). Saab propone al pubblico bolognese la nuova 9-5 anche in versione Biopower a doppia alimentazione, circondata da 9-7x e 9-3 Sport Hatch.

Bmw esporrà presso il suo stand i prodotti di punta, concentrando l’attenzione su Serie 1 130i, nuova serie 3 touring, 320si e Z4 coupè.

Ford presso il suo stand presenta in anteprima nazionale LMV (il nuovo monovolume Galaxy) la Concept Car Sav, Focus St e Focus Wrc 2006, seguite dalla Concept Iosis e la Ford Gt. Jaguar presenta in anteprima nazionale la XK Coupè e la Daimler Super Eight.

Nell’area Renault sono esposte: Clio III, Modus, Twingo, Mégane Renault Sport, Clio Kit Car 1.6, Mégane Trophy, Clio Renault Sport Concept seguite dalla Concept Car: ZOE. Nello stesso padiglione presente anche il marchio Dacia, che fa parte del gruppo Renault, con Logan.

Nissan presso la sua area arriva con numerose novità nazionali. La Note, Micra C+C (coupè/cabriolet), la Micra 160 SR, la Murano GT e la Showcar Zaroot, che anticipa le linee del nuovo Suv compatto. Saranno presenti gli altri modelli della gamma Nissan, quali Micra 1.5 dCi, 350Z Coupè e Roadster, Navara King Cab e Navara Double Cab, Pathfinder, X-Trail e Patrol.

Citroen svela come di consueto una segretissima concept car in anteprima mondiale e le novità nazionali C1, C3, C4 WRC e C6. Nello stesso padiglione Peugeot si propone l’itera gamma con due new entry: le piccola 107 e la nuova 407 Coupè.

Mazda porta tre modelli all’esordio in Italia: la nuova MX-5, spider più venduta di tutti i tempi e Mazda 6 MPS Restyling. Volvo presenta in anteprima mondiale i modelli S40 e V50 con motorizzazioni D5 da 180 cavalli e la nuova Coupè Cabriolet: C70, che segna il completo rinnovamento del marchio in vista di un 2006 sempre più di rilievo.
Lexus arriva al Motor Show con due anteprime nazionali, la nuova berlina media IS e l’ammiraglia GS 450 h a propulsione ibrida benzina/elettrica, Toyota invece con la nuova Yaris, seguita da Aygo e Corolla Verso 177 Cv.

Chrysler presso il suo stand presenta in anteprima nazionale la Jeep Commander. Dodge arriva a Bologna con due anteprime: la Caliber Concept e la Nitro Concept.

Mercedes in anteprima nazionale presenterà la Classe R passo corto, la Classe E 4matic (quattro ruote motrici) con motorizzazione diesel 280 Cdi, e infine la classe E 8 cilindri sempre a gasolio e la E 420 Cdi.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati