Notizie dal Mondo dei Motori
Motor Show Bologna 2010 - Si farà

Motor Show Bologna 2010 - Si farà

Confermato il Motor Show di Bologna 2010, che si terrà dal 4 al 12 dicembre. Reduce da un 2009 scarso di contenuti, compromessi dalla crisi del mondo auto, il programma della nuova edizione promette la presenza della quasi totalità dei Marchi mondiali.

Dimensione Carattere:

Chi era rimasto a bocca asciutta come noi di Newstreet, reduci dalla deludente esperienza dell’edizione 2009 del Motor Show di Bologna, penalizzato dalla mancata partecipazione della quasi totalità dei marchi automobilistici internazionali, tra poco potrà rifarsi, alla grande. Infatti il Motor Show, Salone Internazionale dell’automobile, edizione 2010 si farà nel solito posto e nella solita data.

L’appuntamento con il panorama automotive mondiale è per il 4 dicembre 2010, data in cui si apriranno i battenti del salone automobilistico ai vertici internazionali, che si conferma anche quest’anno come unica rassegna italiana di tale livello. Dopo i primi due giorni (2 e 3 dicembre) dedicati ai giornalisti ed operatori del settore, il pubblico potrà visitare il Motor Show fino a domenica 12 dicembre.

Fiore all’occhiello dell’evento bolognese è la presenza di un’ampia area esterna popolata da dimostrazioni live, test drive, stunt show e competizioni agonistiche di livello internazionale che danno un valore aggiunto all’esposizione statica di tutte le novità dei marchi automobilistici mondiali; sarà anche l’occasione per presentare anteprime assolute e concept car.

Il Motor Show si colloca alla fine del calendario del 2010 e si affaccia così sul 2011, anno che potrebbe vedere la ripresa del mercato italiano e come sempre offrirà un forte stimolo ai consumatori per riprendere ad acquistare autovetture dopo un 2009 che, grazie agli incentivi governativi, ha chiuso con un calo delle immatricolazioni dello 0,17% e un 2010 che, secondo le attuali stime, dovrebbe chiudere con un calo intorno al 12%.

In questo contesto il quadro economico italiano nel 2011 dovrebbe contribuire a fornire stimoli alla domanda; a questo si aggiungono poi i risultati delle attività che le Case automobilistiche hanno continuato a svolgere nonostante la crisi per offrire una produzione rispondente alle nuove esigenze del mercato. Il Motor Show sarà la vetrina in cui gli italiani, fisicamente e attraverso i media, potranno apprezzare gli sforzi fatti dalle Case automobilistiche in vista della ripresa.

Secondo un’indagine eseguita da Doxa su un campione rappresentativo di persone, il 9% degli italiani adulti, cioè circa 4 milioni e 700.000 persone, è propenso a visitare il prossimo Motor Show di Bologna. Dall’inchiesta emergono altri dati interessanti, in particolare il 58% degli italiani (30 milioni di persone) ha dichiarato di conoscere il Motor Show e il 7% (3,5 milioni) lo ha visitato negli ultimi 4 anni.

Molto alta è poi la quota degli italiani che in generale ritiene utile visitare il Motor Show in previsione dell’acquisto di una nuova auto: si tratta del 38%, pari a circa 20 milioni di individui. Alta anche la propensione ad acquistare autovetture entro il 2011: si dichiara infatti propenso all’acquisto, anche senza incentivi statali, il 10% degli intervistati (pari a 5.193.000 persone), mentre se vi fossero nuovi incentivi la quota dei propensi salirebbe al 16% (8.309.000 persone).




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati