Notizie dal Mondo dei Motori
Nissan al Motor Show di Bologna
Dimensione Carattere:

Nissan festeggia al Bologna Motor Show un anno di successi

Un’esposizione frizzante quella che Nissan dedica al festoso pubblico del Motor Show. Protagonista tutta la gamma, capitanata dall’ultima nata, la supercar 350Z erede della gloriosa tradizione sportiva Nissan. E mentre i concept Dunehawk e Micra C+C delineano le Nissan del futuro, i 4x4 del marchio assicurano divertimento e forti emozioni nella speciale area di prova dedicata con ambientazione ispirata alla Dakar

Al padiglione 31 Nissan mostra la propria gamma, sottoposta nel corso dell’anno ad un totale rinnovamento.
Protagonisti della scena, X-Trail, Micra e la 350Z sottolineano l’evoluzione del design Nissan, trasmettendo la nuova forza, il dinamismo, le emozioni che i modelli del futuro Nissan sono chiamati a garantire. Ognuno dei tre modelli emblematici del nuovo corso Nissan avrà un’area dedicata.

NISSAN 350Z e DATSUN 240 Z

L’obiettivo è trasmettere al vivace ed appassionato pubblico del Motor Show la passione sportiva Nissan, declinata da cinque generazioni di "Z" rappresentate dalla nuovissima 350Z e dalla mitica antenata Datsun 240Z. Infatti, per rievocare la leggenda delle "Z", sarà in esposizione a Bologna la 240Z Livrea Montecarlo che Nissan Italia custodisce nel proprio Museo Storico e con la quale il Presidente Giuliano Musumeci Greco partecipa alle principali gare di vetture d’epoca, dal Giro di Sicilia alla Coppa d’Oro delle Dolomiti. Il carattere sportivo è dunque insito nel DNA della 350Z, espresso attraverso una serie di caratteristiche che hanno fatto di questa vettura la sportiva più venduta negli Stati Uniti e in Giappone, creando ottime prospettive di successo anche in Europa. Il generoso motore da 3.5 litri V6 sviluppa 206kW (280 CV) ed è montato dietro l’assale anteriore per assicurare un’ottima ripartizione fronte/retro dei pesi. La trazione è posteriore e spinge la vettura fino alla massima velocità - elettronicamente controllata - di 250km/h, con una bruciante accelerazione 0-100 km/h in meno di 6 secondi.

MICRA

La Nissan più apprezzata ed ammirata in Italia festeggia al Motor Show un anno di successi, coronato da un volume di vendite che, a fine 2003, supererà le 45.000 unità. Si propone alla rassegna bolognese con un look ulteriormente sbarazzino grazie alle due nuove tonalità di colore Beans, un delicato verde chiarissimo, e Paprika, una vivace tinta arancione che sottolinea il carattere simpatico e coinvolgente della Micra.
A gettare una luce sulle possibili future evoluzioni della piccola Nissan, il prototipo Micra C+C (Coupé + Cabriolet) affiancherà la produzione di serie in esposizione nell’area dedicata.

X-TRAIL

Oggetto di un recentissimo restyling che lo ha reso più compatto (-50mm rispetto alla versione precedente), più grintoso (grazie ai rinnovati paraurti, più piccoli per accorciare gli sbalzi) e, soprattutto, più potente (i CV del 2.2 TD sono ora 136), X-Trail è il SUV in grado di assicurare un utilizzo all’insegna della più totale libertà di movimento. X-Trail è prestazionale e sicuro su strada e in off-road grazie alle innovative tecnologie di cui dispone, dal sistema ALL-MODE 4x4 - che permette di passare automaticamente dalle due ruote motrici alla trazione integrale in base alle condizioni del fondo stradale - all’ESP+, che sorveglia in automatico la tenuta di strada e corregge la rotazione o lo slittamento delle ruote agendo sui freni e sulla coppia del motore.

DIESEL POWER

Nell’esposizione Nissan al Bologna Motor Show spicca anche la gamma vetture diesel del marchio. Per rispondere all’evoluzione del mercato automobilistico, che vede crescere in modo rilevante la domanda del diesel, Nissan ha - nel corso del 2003 - notevolmente incrementato la propria offerta. Attraverso l’attuazione della strategia "Diesel Power", su tutti i principali modelli della gamma vetture sono disponibili almeno due versioni a gasolio.

MICRA:
- 1.5 dCi 48 Kw
- 1.5 dCi 60 Kw

ALMERA:
- 1.5 dCi 60 Kw
- 2.2 dCi 100 Kw

TINO:
2.2 dCi 82 Kw
2.2 dCi 100 Kw

PRIMERA:
1.9 dCi 88 Kw
2.2 dCi 102 Kw

DUNEHAWK

Nel crescente mercato dei 4x4, Nissan intende ribadire il proprio ruolo di guida mostrando l’ambizioso "concept" Dunehawk e svelando, così, la direzione nella quale intende procedere nello sviluppo di un SUV destinato all’Europa.
Dunehawk, infatti, fornisce un’immagine del 4x4 Nissan del futuro. Con un design audace e intelligente, tecnologia avanzata ed un’innovativa fusione dei concetti di SUV e MPV (Multi-Purpose-Vehicle), Dunehawk è un 4x4 di grandi dimensioni che mira a diventare l’auto ideale per la famiglia di domani, caratterizzata da grande dinamicità.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati