Notizie dal Mondo dei Motori
Nissan GT-R - 2011

Nissan GT-R - 2011

A tre anni dall’anteprima mondiale del 2007 e a due dal debutto nel mercato europeo, Nissan GT-R si rinnova per aumentare ulteriormente le proprie performance. La struttura rinforzata in carbonio racchiude il propulsore da 530 Cv e 612 Nm. Cx di 0,26.

Video  Nissan_GT-R 2014 e Nismo NS
In Relazione:
Articoli  GT-R
  Coupè
Video  Video NISSAN
Video  Foto NISSAN

Dimensione Carattere:

La vedremo nello stand Nissan del prossimo Motor Show di Bologna 2010, per toccare con mano la massima espressione della sportività nipponica. Nissan GT-R 2011, la coupè del Marchio di Tokio (ora sotto il controlo del Gruppo Renault) più potente e performante mai prodotta è pronta per conquistare il cuore degli amanti delle anti-tedesche.

A tre anni dall’anteprima mondiale al Motor Show di Tokyo 2007 e a meno di due dal debutto sul mercato europeo ad aprile 2009, in linea con la filosofia giapponese ’Kaizen’ incentrata sul continuo miglioramento, Nissan GT-R, l’icona sportiva di Nissan, si rinnova ulteriormente per regalare prestazioni ancora più sorprendenti.

Gli esterni offrono maggiore stabilità e resistenza, grazie a particolari interventi di design funzionali alle prestazioni e agli elementi che giovano all’aerodinamica del veicolo, mentre all’interno batte un cuore più sportivo. Le principali novità riguardano, prevalentemente, la meccanica.

La potenza del motore è stata incrementata a 530 CV a 6.400 giri/min con una coppia massima di 612 Nm da 3.200 a 6.000 giri/min e l’installazione di un catalizzatore ad alta efficienza e di una centralina ECM con microprocessore ad alta capacità ha permesso la riduzione delle emissioni. La GT-R 2011 è caratterizzata, inoltre, dall’introduzione di un nuovo sistema di controllo delle accelerazioni da fermo con VDC in R-mode.

La nuova struttura di carbonio leggera e ultrarigida presente nel vano motore, è stata pensata per rendere la struttura più rigida. Così anche i rinforzi posti sulla parete divisoria del vano motore, sotto il cruscotto, studiata per eliminare ogni flessione del telaio, a beneficio del piacere di guida.
Rivisti anche freni e sospensioni, per migliorare tenuta di strada e stabilità della vettura in tutte le condizioni di guida.

Gli pneumatici Dunlop SP SPORT MAXX GT 600 DSST CTT presentano una nuova mescola appositamente studiata per migliorarne l’aderenza. Grazie alla nuova struttura e alla rigidezza superiore sia del battistrada che dei fianchi, è possibile contare su un’ottima stabilità di marcia anche su un manto stradale irregolare.
I cerchi in alluminio forgiato prodotte da Rays sono più rigidi e leggeri, gli effetti dinamici che ne derivano sono l’abbassamento del momento d’inerzia e la diminuzione delle masse non sospese.

Anche le modifiche estetiche e gli interventi stilistici sulla GT-R 2011 sono funzionali alle prestazioni dinamiche. L’aerodinamica, sin dall’esordio vanto della serie, si spinge a un nuovo livello. La deportanza aumenta del 10%, mentre il coefficiente aerodinamico passa da 0,27 a 0,26.

Le vendite della nuova Nissan GT-R 2011 hanno preso il via in Giappone lo scorso 17 novembre presso tutti i concessionari Nissan giapponesi, mentre in Italia il suo arrivo è previsto per la primavera del 2011 con prezzi superiori ai 90.000 Euro.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati