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Nissan Juke - Test Drive

Nissan Juke - Test Drive

Originalissima, divertente, sfiziosa, la Nissan Juke è una ventata di freschezza. Un po’ Suv compatto, un po’ sportiva, è un crossover, anche a trazione integrale. Motore top turbo-benzina 1.6 da 190 CV. Unico difetto: a 16.490 euro, non è una low cost.

Video  Nissan Juke R - 2012

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Appena l’abbiamo incontrata, il tentativo è stato quello di inquadrarla: la Nissan Juke non è del tutto un Suv compatto; non si può definire un’auto sportiva al 100%; non è neppure una vera small car; ma allora cos’è? Un crossover di piccole dimensioni, però a trazione integrale, unico nel panorama automobilistico odierno: davvero una ventata di freschezza, e te ne accorgi al primo sguardo, sia che la osservi davanti sia che la scruti da dietro. Interessanti, in merito, quanto ci ha detto Colin Dodge, Executive Vice President della Casa nipponica, che ha parlato di "capacità di Nissan di scardinare gli schemi convenzionali e di discostarsi dai segmenti C e D, per assumere un ruolo pionieristico nel mercato dei crossover. Prima c’è stato Murano poi, a volumi più elevati, Qashqai" (oltre mezzo milione di unità vendute in Europa in meno di tre anni). La Juke, che verrà prodotta in Europa nello stabilimento di Sunderland, in Inghilterra, e a Oppama, in Giappone, è il risultato di un piano di investimento pari a 60 milioni di euro, che permette di conservare oltre 1.000 posti di lavoro in Nissan.

Dal punto di vista estetico, la parte inferiore della Juke ha l’impostazione di un Suv: ruote massicce e ampi pneumatici, buona altezza da terra e assetto vigoroso. Quei passaruota giganteschi ti fanno innamorare. La parte superiore è da sportiva: alta linea di cintura, finestrini rastremati e tetto discendente, quasi da coupé. Porte posteriori con maniglie nascoste nel telaio degli sportelli.

Entriamo. Si respira sportività nell’abitacolo costruito intorno al guidatore e dominato da una consolle centrale la cui forma ricorda quella del serbatoio di una motocicletta. La finitura lucida è sfiziosa. Il pratico portellone dà accesso a un vano bagagli molto capiente, con tanti comparti versatili dove riporre gli oggetti.

Le misure sono da crossover piccola: passo (distanza fra ruote davanti e dietro) di 253 centimetri, lunghezza di 413,5, larghezza di 176,5 e altezza di 157 cm. Le versioni a trazione anteriore hanno sospensioni McPherson sull’avantreno e con barra di torsione sul retrotreno: sorprende, in curva è attaccata alla strada. I modelli a trazione integrale adottano un’architettura multi-link al posteriore, ispirata alle sospensioni di Qashqai.

Col nostro test abbiamo torchiato la 1.6 DIG-T Tekna CVT 4WD, perché volevamo proprio una 4x4. L’All-Mode della Juke la rende adatta a qualsiasi terreno, grazie anche alla tecnologia Torque Vectoring per ottimizzare l’agilità e ridurre i fenomeni di sottosterzo in curva. La ripartizione della coppia non è più solo fra le ruote anteriori e posteriori, fino a un massimo del 50:50, ma anche fra i due lati dell’assale di coda. Da segnalare l’agilità nell’affrontare le curve, migliorata grazie alla maggiore coppia distribuita alla ruota posteriore esterna, che permette di ridurre il sottosterzo. Ciascuna delle due ruote posteriori può avere in totale fino al 50% della coppia motrice disponibile.

Garantiamo che fa divertire da pazzi: se non pare del tutto una sportiva d’aspetto, la Nissan Juke ha le cambiate molto fluide ed è sollecita a ogni tuo comando. Agilissima, ha un motore reattivo. Un super giocattolone per farsi notare. È splendidamente stravagante e bizzarra.

Tre motorizzazioni: un diesel e due unità benzina da 1,6 litri, tutti Euro 5. La variante top di gamma sarà il nuovo motore benzina turbocompresso a iniezione diretta, uno dei più potenti della categoria, capace di 190 CV (140 kW) e 240 Nm. I prezzi (non bassissimi...) sono la nota dolente: il 1.5 turbodiesel da 110 CV costa da 17.990 euro. Il 1.6 a benzina con 117 cavalli parte da 16.490 euro. Per il 1.6 DIG-T turbo a iniezione diretta, da 190 cavalli, servono 21.540 euro.




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