Notizie dal Mondo dei Motori
Nissan Leaf - Inizio produzione

Nissan Leaf - Inizio produzione

Avviata a Oppama (Giappone) la produzione di Nissan Leaf, il veicolo 100% elettrico a emissioni zero di grande serie. Le esportazioni del primo EV rivolto al mercato di largo consumo, per la famiglia, inizieranno a novembre al prezzo di circa 30.000 Euro.

Video  Nissan Leaf - 2011
Video  Nuova Nissan Leaf

Dimensione Carattere:

Nissan ha avviato ufficialmente la produzione del nuovissimo veicolo 100% elettrico a emissioni zero Nissan Leaf, in vendita in Giappone e negli Stati Uniti a partire da dicembre e in alcuni mercati europei dall’inizio del 2011. A novembre inizieranno le esportazioni negli Stati Uniti, seguite dalle prime spedizioni in Europa.

Carlos Ghosn, Presidente e CEO di Nissan, ha affermato in occasione della cerimonia inaugurale in onore di Leaf: "Questa è una pietra miliare per Nissan, per l’Alleanza Renault-Nissan e per l’intero settore automobilistico". "I consumatori sono stati chiari: esigono una mobilità a costi più sostenibili. E l’Alleanza si sta muovendo proprio in questa direzione, aprendo le porte a una nuova generazione di auto affidabili, entusiasmanti e ad alte prestazioni".

Nissan Leaf è prodotta nello stabilimento giapponese insieme a Juke e Cube, due modelli che stanno riscontrando successo sempre crescente. Parte della catena di montaggio è stata modificata per adattarsi alla produzione del nuovo veicolo, che monta componentistica esclusiva come batterie, motori ed inverter. La qualità e l’efficienza della catena sono garantite dai metodi produttivi aziendali "Nissan Production Way" (NPW).

I moduli di batterie agli ioni di litio sono prodotti a Zama, in Giappone, presso lo stabilimento produttivo di Automotive Energy Supply Corporation (AESC), una joint-venture fra Nissan e NEC Corporation. Ciascun modulo contiene 4 celle, viene assemblato a Zama e poi consegnato a Nissan per essere inserito nel pacco batterie dei veicoli.

La capacità produttiva annuale dello stabilimento di Oppama si attesta a 50.000 unità. La produzione di Nissan Leaf sarà avviata alla fine del 2012 anche negli Stati Uniti e all’inizio del 2013 in Inghilterra. A pieno regime, i due stabilimenti assembleranno rispettivamente 150.000 e 50.000 unità all’anno.

Nissan Leaf è il primo veicolo 100% elettrico a emissioni zero firmato dall’Alleanza Renault-Nissan. L’Alleanza Renault-Nissan punta a diventare un leader globale nella mobilità a emissioni zero e a questo scopo ha sottoscritto, ad oggi, oltre 80 accordi con governi, amministrazioni cittadine e aziende in tutto il mondo.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati