Notizie dal Mondo dei Motori
Nissan Leaf ricarica in 30 minuti con Quick Charger

Nissan Leaf ricarica in 30 minuti con Quick Charger

Nissan annuncia la disponibilità di 400 colonnine per la ricarica di autoveicoli Nissan Leaf e CHAdeMO compatibili

Video  Nuova Nissan Leaf

Dimensione Carattere:

Il colosso nipponico ha appena annunciato l'arrivo delle prime 400 unità di ricarica che saranno installate nei principali snodi dell'infrastruttura viaria europea. Il sistema consente di ricaricare, in soli 30 minuti, Nissan Leaf e qualsiasi altro veicolo elettrico compatibile con il sistema CHAdeMO.

Le colonnine saranno disponibili in punti chiave dell'infrastruttura viaria europea quali aeroporti, parcheggi pubblici e altri nodi critici. Le prime unità saranno fornite a titolo completamente gratuito con lo scopo di incentivare i valori ecologici e di risparmio energetico derivanti dalla mobilità elettrica. Nei prossimi due anni, inoltre, è prevista, grazie all'estensione della rete commerciale, l'installazione di diverse migliaia di unità lungo l'intera rete stradale europea. Le colonnine avranno un costo inferiore ai 10.000 euro in modo da incentivarne l'acquisto da parte degli operatori commerciali.

Paul Willcox, Senior Vice President Vendite e Marketing di Nissan in Europa, ha dichiarato:

“È il primo passo storico verso la creazione di una rete europea di ricarica rapida che renderà i veicoli elettrici alla portata della maggioranza delle persone. La nostra infrastruttura sarà utilizzabile da tutti i veicoli conformi allo standard CHAdeMO, e quindi non solo dai proprietari di Nissan LEAF. Le colonnine sono compatibili anche con il sistema di ricarica rapida in corrente alternata da 43 kW dell’alleata Renault, in vista di una futura espansione. Nissan vuole abbattere le barriere che i clienti percepiscono come ostacoli all’acquisto di un veicolo elettrico, senza aspettare che altri lo facciano per noi. Riteniamo che questo approccio olistico sia fondamentale per il successo del nostro programma di mobilità elettrica in Europa”.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati