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Nissan Micra Problema Distribuzione

Nissan Micra Problema Distribuzione

Riceviamo centinaia di segnalazioni dai lettori: lamentano rotture improvvise della catena di distribuzione delle Nissan Micra, e un’assistenza inadeguata. Intanto, per paradosso, ci arriva un comunicato: La mia Nissan conquista gli automobilisti.

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L’indipendenza di una testata giornalistica la noti anche dal modo in cui tratta le faccende più scottanti, sulle quali Newstreet.it non s’è mai tirato indietro: è il caso, stavolta, di un presunto difetto della Nissan Micra. Da settimane, riceviamo una valanga di segnalazioni da parte dei lettori: la piccola giapponese, stando alle lamentele dei clienti, sarebbe soggetta prematuramente a rotture improvvise della catena di distribuzione.

Il problema in sé non è gravissimo. Chi costruisce auto ogni tanto sbaglia, anche perché per farne una occorre mettere insieme tremila pezzi. Tuttavia, a ogni problema (minimo o serio) segue un Richiamo della Casa. La quale recapita una raccomandata ai clienti, spiegando dove recarsi per la riparazione gratuita. Stavolta, sembra che le cose stiamo andando in modo diverso: chi ha comprato la Nissan Micra si rivolge ai concessionari e direttamente al Costruttore per segnalare il guaio, ma non ottiene risposte soddisfacenti. L’assistenza al cliente in difficoltà è inadeguata.

In attesa che Nissan dia risposte concrete su un problema così delicato, quasi per paradosso ci arriva un comunicato della Casa nipponica: "’La mia Nissan’ conquista gli automobilisti". Il programma fidelity di Nissan, sviluppato insieme a Inventa CPM, agenzia di relationship e retail marketing, conta oggi oltre 48.000 adesioni contribuendo alla leadership di Nissan in tema di "customer satisfaction". Sarà, ma a noi non risultano così contenti i clienti.

Eppure Nissan presenta il successo raggiunto con il programma di fidelizzazione "La mia Nissan": nato nel 2007, con un test che ha coinvolto 5.000 clienti e cinque concessionarie, oggi conta oltre 48.000 Clienti attivi e una rete di 105 concessionarie e 135 officine affiliate coinvolte nel progetto.

"Il marchio Nissan si è sempre contraddistinto per l’impegno in ambito di "qualità", non solo in relazione alle vetture, ma anche in termini di persone, processi e servizi", ha dichiarato Andrea Alessi, amministratore delegato di Nissan Italia. Il quale parla di "programma di Customer Satisfaction, che si basa sulle più moderne tecnologie e che, allo stesso tempo, è utile, funzionale e vantaggioso per gli automobilisti. Pochissimi marchi hanno introdotto un programma simile nel mercato automobilistico".

Addirittura, Nissan ha messo a disposizione dei propri clienti dei totem multimediali con touch screen che, posizionati nelle concessionarie aderenti al programma, leggono il codice a radio frequenza (Rfid) sulla "Nissan Card", riconoscono il cliente e gli illustrano le offerte specifiche per il suo veicolo. La "Nissan Card" permette di accumulare punti per ogni acquisto di ricambi o accessori e per tutte le operazioni di manutenzione (sia ordinaria sia straordinaria) effettuate sul proprio veicolo. I punti raccolti si possono convertire in benefici concreti come sconti in assistenza (per esempio fino al 20% sulla manutenzione e fino al 35% sulla sostituzione gomme) oppure in servizi a valore aggiunto, quali il traino gratuito per un anno o il make-up completo e gratuito del veicolo.

E, stando alla Casa, c’è di più. Il cliente viene costantemente aggiornato tramite il sito www.lamianissan.it, e riceve un invio periodico di newsletter, e-mail e sms personalizzati. Non solo comunicazioni di carattere commerciale, ma anche informazioni utili sulla manutenzione (già fatta o da effettuare) e su tutto ciò che possa rendere più sicura e piacevole l’esperienza di guidare una Nissan.

Ma se, invece di questa iniziativa che sa solo di marketing, Nissan rispondesse ai clienti della Micra con la cinghia di ditribuzione rotta, non sarebbe più utile per tutti?

LINK AL FORUM DI NEWSTREET.IT

Di seguito una raccolta di link al Forum Newstreet.it, in cui poter eventualmente discutere e condividere con la Community le esperienze con Nissan Micra o il Servizio di Assistenza Nissan:

http://www.newstreet.it/comunity/forumdiscussione.asp?IdAr=3&IdSubAr=5&IdT=308
http://www.newstreet.it/comunity/forumdiscussione.asp?idar=3&idsubar=5&idt=256
http://www.newstreet.it/comunity/forumdiscussione.asp?IdAr=3&IdSubAr=5&IdT=905
http://www.newstreet.it/comunity/forumdiscussione.asp?IdAr=3&IdSubAr=5&IdT=689
http://www.newstreet.it/comunity/forumdiscussione.asp?IdAr=3&IdSubAr=5&IdT=541
http://www.newstreet.it/comunity/forumdiscussione.asp?IdAr=3&IdSubAr=5&IdT=916
http://www.newstreet.it/comunity/forumdiscussione.asp?IdAr=3&IdSubAr=5&IdT=593
http://www.newstreet.it/comunity/forumdiscussione.asp?IdAr=10&IdSubAr=3&IdT=95
http://www.newstreet.it/comunity/forumdiscussione.asp?IdAr=3&IdSubAr=15&IdT=206
http://www.newstreet.it/comunity/forumdiscussione.asp?IdAr=3&IdSubAr=5&IdT=631
http://www.newstreet.it/comunity/forumdiscussione.asp?IdAr=3&IdSubAr=15&IdT=655
http://www.newstreet.it/comunity/forumdiscussione.asp?IdAr=3&IdSubAr=15&IdT=665.




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