Notizie dal Mondo dei Motori
Nissan numero 1 in Europa

Nissan numero 1 in Europa

Un importante studio condotto su oltre 40 stabilimenti automobilistici ha classificato la Nissan di Sunderland (UK), come stabilimento automobilistico più produttivo d´Europa per il sesto anno consecutivo.

In Relazione:
Articoli  NISSAN
Video  Video NISSAN
Video  Foto NISSAN

Dimensione Carattere:

L´indagine annuale, condotta dal World Markets Research Centre, ha messo in luce che nel 2001 la forza lavoro dello stabilimento Nissan di Sunderland ha registrato una media produttiva pari a 95 automobili per addetto.
Nella tabella seguono lo stabilimento Ford di Saarlouis in Germania e lo stabilimento Toyota di Burnaston, nel Derbyshire, con una produzione media pari a circa 87 automobili per addetto.

Tali dati sono calcolati sulla base di un numero "equivalente" di dipendenti, ovvero il numero di persone coinvolte nelle operazioni considerate essenziali per la produzione di automobili, vale a dire stampaggio, scocca, verniciatura, finitura e assemblaggio finale. Nel corso del 2001, lo staff dello stabilimento Nissan di Sunderland ha avuto una media pari a circa 4.500 unità ed una forza lavoro "equivalente" di 3.122 unità con cui è stata calcolata la produttività.

La produttività della manodopera della Nissan nel 2001 è stata ridotta del 6% pari a 101 unità rispetto al 2000, in seguito ad un volume inferiore della produzione di 296.000 unità - a sua volta ridotto del 10% rispetto all´anno precedente. Il volume inferiore si è reso necessario per esaurire il vecchio modello Primera e per aiutare il lancio produttivo di tutti i nuovi modelli Primera nel dicembre scorso .

John Cushnaghan, managing director di Nissan Motor Manufacturing (UK) Ltd, ha affermato: "NMUK è lieta di essere classificata per il sesto anno consecutivo come lo stabilimento più produttivo d´Europa. Vorrei ringraziare nuovamente tutti i nostri dipendenti per il loro impegno e la flessibilità dimostrata, che ci hanno permesso di ottenere un´altra grande performance, ed esprimere riconoscenza anche ai nostri fornitori per l´ottimo supporto assicuratoci".

La Nissan di Sunderland prevede di produrre oltre 300.000 automobili nel corso del 2002 - l´attuale Micra, la Almera, la nuova Primera, e la Micra della nuova generazione che incomincerà ad essere prodotta in novembre.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati