Notizie dal Mondo dei Motori
Nissan Nuova Tiida - 2011

Nissan Nuova Tiida - 2011

Anteprima mondiale per la nuova Nissan Tiida al Salone dell’Auto di Shanghai. Il nuovo volto della compatta più venduta da Nissan in 160 paesi del mondo ha linee più raffinate e passo allungato per maggior abitabilità interna. Il motore è un 1.6 turbo.

Video  Nissan Tiida - 2011

Dimensione Carattere:

Al Salone Internazionale dell’Auto di Shanghai, Nissan ha presentato in anteprima mondiale la nuova Tiida, inedita compatta per il mercato cinese. La Nissan Tiida hatchback, introdotta in Cina nel 2005, è la pioniera del mercato delle berline compatte in Cina e nel 2010 ha totalizzato 85.000 unità vendute. Commercializzata in 165 Paesi del mondo, Tiida è il modello più venduto dell’attuale gamma Nissan a livello globale.

Il volto della nuova Tiida è quello di una vettura dedicata ad un pubblico giovane e dinamico e continuerà a rappresentare il modello di riferimento nel segmento delle berline compatte in Cina, grazie alla sua capacità di combinare design ricercato, piacere di guida e alto livello di efficienza, grazie alle basse emissioni del nuovo propulsore con tecnologia "PURE DRIVE". La sovralimentazione tramite turbocompressore innalza le performance contenendo al massimo i consumi, e viene introdotto per la prima volta nel mercato cinese.

Nuova Nissan Tiida ha linee pulite e ben bilanciate che caratterizzano un design fluido e vivace, impreziosito da elementi raffinati come i gruppi ottici anteriori e la griglia radiatore. Per aumentare lo spazio interno a disposizione dei passeggeri il passo è stato allungato di 10 cm: più spazio per le ginocchia che porta la Tiida ai vertici della categoria. Il parabrezza è ora più ampio, i finestrini laterali sono stati ridisegnati, garantendo una visibilità interna sensibilmente migliorata.

Comfort e raffinatezza riempiono l’atmosfera dei nuovi interni. I sedili accoglienti e comodi sono stati disegnati per ridurre al massimo le vibrazioni e l’affaticamento. La strumentazione sofisticata e gli ampi e morbidi braccioli non fanno che rafforzare la sensazione di eleganza, rendendo l’esperienza di guida ancora più rilassante.

Il motore della nuova Nissan Tiida è il noto HR16DE da 1,6 litri, già utilizzato su molte vetture della gamma Nissan: affidabile, preciso e parco nei consumi. Inoltre, sono state utilizzate una serie di tecnologie PURE DRIVE per ridurre le emissioni, come i doppi iniettori di ultima generazione e il cambio Xtronic CVT.

La Nuova Tiida verrà prodotta nello stabilimento Dongfeng Nissan Huadu di Guangzhou, e commercializzata a partire da maggio 2011. Dopo l’introduzione in Cina, la nuova generazione di Tiida verrà lanciata in circa 130 paesi del mondo entro il 2014.

Nissan Motor Company è, per volumi, il secondo costruttore del Giappone, ha sede a Yokohama ed è uno dei pilastri dell’Alleanza Renault-Nissan. Nissan impiega più di 150.000 dipendenti a livello globale e nel 2010 ha venduto oltre 4 milioni di unità.

La Cina è il mercato più importante per Nissan e da solo rappresenta circa un quarto delle vendite globali. Nissan ha iniziato la commercializzazione su vasta scala in Cina nel 1993.
Nel 2007 Nissan ha poi introdotto sul mercato cinese anche il marchio di lusso Infiniti.
Le vendite totali di Nissan (autovetture e veicoli commerciali leggeri) sono cresciute a ritmo sostenuto negli ultimi anni, passando da 94,000 unità nel 2003 a più di 1.000.000 nel 2010. La stima di vendite Nissan per il 2011 è di 1.150.000 unità.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati