Notizie dal Mondo dei Motori
Nissan Qashqai - Premio ADAC 2010

Nissan Qashqai - Premio ADAC 2010

Nissan Qashqai è premiato dall’Automobile Club Tedesco con il primo posto sul podio a fianco della blasonata Porsche 911. Il famoso crossover di Nissan è una delle automobili preferite in Germania. Si aggiudica anche il terzo posto tra le "Yellow Angel".

Video  Nissan Qashqai

Dimensione Carattere:

Uno studio condotto dall’Automobile Club tedesco (ADAC) ha visto il Nissan Qashqai salire sul podio della popolarità al fianco di Porsche 911 e Audi A5, confermandosi al contempo la vettura d’importazione più apprezzata in Germania.

Inoltre, oltre ad analizzare le statistiche relative ad oltre 2 milioni di guasti, il premio annuale dell’ADAC denominato ’Gelber Engel’ (Yellow Angel) chiede ai proprietari di attribuire un punteggio sul proprio grado di soddisfazione rispetto all’autovettura in loro possesso e al livello di assistenza ricevuto dai concessionari.

Il risultato ha visto Nissan Qashqai posizionarsi sopra vetture come BMW Serie 3, Porsche Boxster e Mercedes-Benz SLK. I punteggi eccezionali ricevuti sia sul piano dell’affidabilità, sia sul piano della soddisfazione dei clienti, hanno portato Qashqai al terzo posto nella classifica generale. Ed è stato l’unico veicolo "non-tedesco" ad entrare nei primi otto posti.

Nissan Qashqai è stata disegnata e progettata prevalentemente in Europa dal team del Nissan Design Europe (NDE) e del Nissan Technical Centre Europe (NTCE). Nissan Qashqai è costruita nel Regno Unito dalla Nissan Motor Manufacturing UK (NMUK).

"Questo importante premio spiega perché Qashqai è diventato un tale successo di vendite in Europa," ha dichiarato Simon Thomas, Senior Vice President di Nissan Europa. "Questo riconoscimento è una prova dell’originalità del design e dell’eccezionale qualità costruttiva che distingue tutti i prodotti assemblati nel nostro stabilimento di Sunderland, nel Regno Unito".

"Il premio Gelber Engel è il punto di riferimento per certificare la qualità delle auto nuove o quasi nuove; siamo orgogliosi che Qashqai abbia ottenuto questo punteggio."

L’indagine dell’ADAC prende in considerazione solo i veicoli immatricolati entro i tre anni, al fine di escludere i guasti causati da scarsa manutenzione piuttosto che da difettosità congenite; inoltre, al fine di garantire una rappresentazione oggettiva della realtà, include soltanto i modelli con volumi di vendita significativi. Nel 2011 circa 150 vetture sono state oggetto dell’indagine.

I risultati sono pubblicati nella rivista dell’ADAC (ADAC Motorwelt), che conta oltre 19 milioni di lettori. ADAC è il secondo maggiore Automobile Club nel mondo con 17,5 milioni di iscritti.

Nissan Qashqai è stato lanciato nel 2007 come un’alternativa originale e innovativa alle berline convenzionali che dominavano il segmento C in Europa. La combinazione delle caratteristiche del SUV e delle qualità di un’autovettura compatta hanno dato vita al "crossover" che ha affascinato tutta l’Europa. Ad oggi, in Europa sono state vendute più di 740.000 unità e 270.000 Qashqai sono stati prodotti nello stabilimento di Sunderland nel solo 2010. La versione rinnovata del famoso crossover, lanciata sul mercato la scorsa primavera, ha ulteriormente migliorato la qualità ed eleganza del veicolo.

ADAC Gelber Engel 2011
1: Porsche 911
2: Audi A5
3: Nissan Qashqai
4: Porsche Boxster
5: BMW Serie 1
6: BMW Serie 3
7: Audi TT
8: Mercedes-Benz SLK




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati