Notizie dal Mondo dei Motori
Nissan rilancia Datsun dopo 32 anni: l’auto del 21° secolo

Nissan rilancia Datsun dopo 32 anni: l’auto del 21° secolo

Oggi inizia un nuovo capitolo nella storia di Nissan. Datsun è tornata e la prima vettura si chiama Go, l’auto del 21° secolo.

In Relazione:
Articoli  NISSAN
Video  Video NISSAN
Video  Foto NISSAN

Dimensione Carattere:

Andrà in commercio inizialmente in India, a cavallo tra fine 2013 e i primi mesi del 2014, e successivamente sbarcherà negli altri mercati emergenti di Indonesia, Russia e Sud Africa”.

Così il Presidente della Nissan, Carlos Ghosn, ha battezzato il ritorno del marchio Datsun dopo 32 anni di assenza, in una cerimonia tenutasi a Gurgaon, in India. Un ritorno fortemente voluto, quello di Datsun, da parte del manager di origini libanesi, nell’ambito di una strategia del Gruppo Nissan che prevede un’autentica offensiva nei Paesi a più elevato tasso di sviluppo nell’industria automobilistica (la quota di incidenza delle Nissan dai mercati emergenti salirà al 60% contro il 40% di oggi). Datsun giocherà un ruolo chiave nel soddisfare il target Nissan in India, dove la Casa punta ad incrementare la quota mercato dall’attuale 1,2% fino a circa il 10% entro il 2016. Il prezzo ufficiale della Datsun Go non è stato svelato ufficialmente, ma si vocifera che sarà al di sotto delle 400 mila rupie, circa 6.500 Euro. La prima nuova Datsun (cinque porte) è stata realizzata partendo dalla piattaforma globale della Micra, sarà equipaggiata con un motore benzina 3 cilindri di 1,2 litri (totalmente sviluppato in India, abbinato ad una trasmissione manuale a cinque rapporti) e sarà prodotta nella consolidata fabbrica indiana di Chennai dell’Alleanza Renault-Nissan.

Ghosn ha già anticipato che se riscuotesse il successo sperato, Datsun potrebbe essere assemblata anche in un altro stabilimento indiano che dovrebbe sorgere sempre nella zona di Chennai nel giro di due-tre anni. Go rappresenterà soltanto la prima di una serie di numerose varianti targate Datsun. Molto difficile prevederne uno sbarco in Europa, più probabile in Medio Oriente, Sud America. Sud-Est asiatico e Africa. La denominazione Datsun è sparita dai radar dell’automotive nel 1981, era distribuita in 190 Paesi.




A cura di Autolink News © riproduzione riservata.

Servizi e Link Consigliati