Notizie dal Mondo dei Motori
Nuova Audi A8 hybrid, la classe dell’efficienza

Nuova Audi A8 hybrid, la classe dell’efficienza

Nel segmento F delle berline di lusso arriva anche l’Audi A8 con una versione ibrida caratterizzata da un’efficienza da record, prestazioni eccellenti e design inconfondibile.

Video  Audi A8 Hybrid

Dimensione Carattere:

Prenotabile da maggio, verrà immessa sul mercato il mese successivo, ma di sicuro non saranno in molti a poterla acquistare. Con un prezzo di partenza pari a circa 82.200 euro, la nuova Audi A8 Hybrid vuole rimarcare il predominio nel segmento F delle berline di lusso, con un modello che ha ben poche concorrenti: Mercedes Benz Classe S 400h, BMW Serie 7 Active Hybrid e Lexus LS 600h.

Questa vettura ibrida di lusso combina il motore 2.0 TF SI, un quattro cilindri che eroga ben 211 CV (155 kW) ad un motore elettrico con una potenza massima di 54 CV (40 kW) e una coppia di 210 Nm. I due motori sono montati uno dietro l’altro e insieme, quando è necessario, riescono a esprimere una potenza massima di 245 CV (180 kW). Collegati da una frizione, la trazione viene trasmessa alle ruote anteriori mediante un cambio tiptronic modificato ad-hoc: questa azione combinata riesce a tenere bassi i consumi con soli 6,3 litri di carburante ogni 100 km.

Non si può dire che l’autonomia con alimentazione elettrica sia da record: a 60 km/h l’Audi A8 hybrid è capace di percorrere circa tre chilometri e può raggiungere una velocità massima di 100 km/h. È possibile scegliere tra due programmi di marcia; ognuno dei quali è ulteriormente suddiviso in cinque modalità, selezionate automaticamente dall’hybrid manager.

La batteria, naturalmente agli ioni di litio, è collocata nella parte posteriore della vettura e ha una capacità di 1,3 kW/h.

Le dotazioni di serie comprendono il sistema “Audi drive select”, le sospensioni “adaptive air suspension”, i cerchi da 19” (dal design esclusivo per questo modello ibrido), il sistema Bose Surround Sound e i fari in tecnologia LED.

Ai massimi livelli anche i sistemi d’assistenza e di sicurezza progettati da Audi, tra cui il sistema d’assistenza alla guida notturna con segnalazione dei pedoni e l’assistente di parcheggio con quattro piccole telecamere. Anche il sistema di sicurezza “Audi pre sense basic” è di serie.

Infine, l’inconfondibile design è rimasto immutato: l’Audi A8 hybrid è lunga 5,14 metri, cui si aggiungono altri 13 centimetri nella versione a passo lungo A8 L hybrid.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati