Notizie dal Mondo dei Motori
Nuova Classe C: la Mercedes al suo meglio

Nuova Classe C: la Mercedes al suo meglio

In assenza di supercar di livello mondiale, la nuova generazione della Mercedes Classe C può essere considerata la reginetta del Naias.

Video  La nuova Mercedes-Benz Classe C Station Wagon

Dimensione Carattere:

Venduta in oltre 2,4 milioni di esemplari della serie precedente dal 2007 ad oggi, sarà la prima vettura ad essere assemblata nello stabilimento di Tuscaloosa, Alabama, fino ad ora autentica culla degli sport utility della Stella. Presentata in grande stile dal Presidente del Gruppo Daimler, Dieter Zetsche, la nuova Classe C è già ordinabile in tutti i concessionari Mercedes da 33.558 Euro (listino tedesco).

La Mercedes al suo meglio”. Così è stata definita dal responsabile ricerca e progettazione del Gruppo Mercedes, Thomas Weber. La nuova C (alleggerita di 100 kg) è più lunga di 95 mm rispetto alla generazione precedente (4,686 metri), più larga di 40 mm (1,810 metri) e con un passo allungato di 80 mm, a tutto vantaggio dello spazio e del comfort a bordo per i passeggeri posteriori, mentre il volume del bagagliaio è cresciuto a 480 litri.

I designer hanno creato per la berlina forme ridotte e puristiche, ad esprimere emozionalità, passione per l’auto ed eleganza moderna. Per il frontale sono disponibili una linea sportiva con la Stella centrale oppure la classica mascherina sul cofano motore per la sola variante Exclusive. Di serie i fari alogeni H7, ma sono disponibili anche due versioni a Led a basso consumo. Gli interni sono di alta classe con dettagli raffinati con consolle reinterpretata all’insegna della sportività e con il display head-up che (come a bordo di un jet) mostra le principali informazioni anche sul parabrezza direttamente nel campo visivo del guidatore.

Tre le versioni al lancio. Si tratta della C 180 con motore benzina di 1,6 litri da 156 CV (consuma 5 litri/100 km), della C 200 con benzina 2.0 da 184 CV e della C 220 BlueTec con turbodiesel 2.1 da 170 CV e consumi ridotti ad appena 4 litri/100 km. Successivamente, la gamma sarà ampliata con un piccolo diesel di 1,6 litri da 115 o 136 CV e da un 4 cilindri diesel 2.2 da 170 o 204 CV. Tra le novità future a benzina, anche la speciale C 180 Eco-Edition e un potente 6 cilindri da 333 CV. Come già per le Classi S ed E, anche la nuova C sarà offerta nella variante C 300 BlueTec Hybrid che abbina un diesel 4 cilindri da 204 CV e un motore elettrico da 27 CV (consumi di 3,9 litri/100 km), cui seguirà un’altra ibrida con tecnologia Hybrid Plus. Disponibile anche con la trazione integrale 4Matic, la nuova C dispone di due inediti cambi manuali a sei rapporti e di un perfezionato automatico 7G-Tronic Plus.




A cura di Autolink News © riproduzione riservata.

Servizi e Link Consigliati