Notizie dal Mondo dei Motori
Nuova Corsa: più comfort e dinamismo con il 3 cilindri

Nuova Corsa: più comfort e dinamismo con il 3 cilindri

Reduce dall’anteprima mondiale al Salone di Parigi, la quinta ge­nerazione della Opel Corsa è pronta a rilanciare la sfida nel competitivo segmento B.

Video  Nuova Opel Corsa

Dimensione Carattere:

Pro­dotta negli stabilimenti di Eisenach e di Saragozza, sarà commercializzata ad inizio 2015 con prezzi tra 12.100 e 18.600 Euro nelle configurazioni tre porte (per gli sportivi) e cinque porte (per le fa­miglie). Lunga poco più di quattro metri (2 cm in più del­­­la serie precedente rispetto alla quale vanta lo stesso pe­so), la nuova Corsa si caratterizza per un rapporto ottimale tra dimensioni interne e in­gombro esterno ed è ora più so­fisticata, più confortevole, più dinamica e più efficiente.Il telaio è simile alla precedente, ma tutti i componenti sono nuovi con un anteriore più rigido e inedite sospensioni e una barra antirollìo maggiorata e sospensioni ri­tarate al posteriore, mentre il baricentro è stato abbassato di cinque mm. Dispone inoltre di fari bi-xeno, cornering light e luci diurne a Led. Al­l’interno si apprezzano accessori come sedili e vo­lante ri­scaldabili e parabrezza Ther­matec per sbrinare più ve­lo­cemente. Numerosi i si­stemi di assistenza alla gui­da, tra cui molti inediti nel segmento B.

In generale, il design è stato rinnovato seppur in mo­do conservativo. Le forme sono fluide e scolpite e i dettagli realizzati con precisione. All’anteriore si notano gli eleganti gruppi ottici ad ala, mentre la coda atletica è stata allargata. La gamma motoristica (già tutta Euro 6) rientra nell’ambito dell’offensiva an­nunciata dalla Ca­sa tedesca che prevede il lancio di 17 nuovi motori en­tro il 2018. Forte di un'esperienza nella progettazione di 3 cilindri che data dal 1997, l’offerta a benzina si articola in particolare sul 3 cilindri tur­bo 1.0 abbinato a un cam­bio manuale a sei rapporti preciso ed efficiente, declinato nelle po­tenze di 90 e 115 CV con il primo che con­suma so­lo 4,3 l/100 km. Una quarantina di componenti hanno consentito di ottimizzare l’acustica del 3 cilindri che è proposto come il più silenzioso della categoria. La di­spo­nibilità a benzina è completata dai 4 cilindri 1.2 da 70 CV e 1.4 da 90 CV as­sociati al­la trasmissione ma­­nuale a 5 marce (il 90 CV può montare il cambio Easy­tro­nic automatizzato che ri­duce i consumi del 4% rispetto al ma­nuale). Profond­a­men­te rivisti i diesel, con un 4 ci­lindri CDTI eco­­Flex di 1,3 li­tri da 75 e 95 CV. Il più po­tente limita i consumi a 3,3 l/100 km e contiene le emissioni a 87 g/km. Nel cor­­so del 2015 sarà lanciata anche la versione GPL Tech. Quat­tro gli allestimenti: base, N-Joy, B-Color e Cosmo.




A cura di Autolink News © riproduzione riservata.

Servizi e Link Consigliati