Notizie dal Mondo dei Motori
Nuova Ford Focus ST 2012

Nuova Ford Focus ST 2012

La nuova Ford Focus ST è un mix perfetto di prestazioni eccezionali, stile e raffinatezza: sarà una "vettura globale" disponibile in più di 40 paesi nel mondo.

Video  Ford Focus ST 2012

Dimensione Carattere:

Arriva anche in Italia la nuova Ford Focus ST (sport Technologies), la prima vettura globale ad alte prestazioni e costerà circa 30.500 euro (750 in più per la versione wagon).

Dieter Schwarz, capo del Team RS di Ford ha chiarito cosa significhi il concetto di vettura globale per il colosso americano: “... dal motore allo stile, dalle sospensioni alle gomme, è la stessa auto in tutto il mondo”

Il modello, disponibile esclusivamente a 5 porte, verrà commercializzato infatti in più di 40 paesi. È equipaggiato con il motore turbo Gtdi EcoBoost da 2 litri e 250 cavalli (306 Nm di coppia) che garantiscono all'auto un'accelerazione da 0 a 100 in 6,5 secondi ed una velocità massima di 248 Km/orari.

Riguardo i consumi, nota dolente di qualsiasi auto sportiva, la Ford Focus ST è accreditata di un'ottima percorrenza, nel ciclo misto di 13,9 chilometri per litro con emissioni di CO2 di 169 g/km. In termini di efficienza, il miglioramento è del 20%.

Il motore ad iniezione diretta ad alta pressione, con turbina a bassa inerzia, a doppia fasatura variabile indipendente Ti-VCT è abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti.

Monta anche un nuovo sistema di sterzo sportivo progressivo che “aumenta la stabilità nelle traiettorie dritte e incrementa la sensibilità in curva”. Tra gli accessori, Ford propone per l'unica versione italiana (ST3) il Sony Navigation System (1.500 euro) con telecamera posteriore e connettività Sync con Emergency Assistance.
La nuova ST può già essere ordinata in Europa, sarà in vendita in Nord America alla fine dell’estate, e raggiungerà gli altri mercati entro la fine dell’anno.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati