Notizie dal Mondo dei Motori
Nuova Jaguar XK

Nuova Jaguar XK

La nuova Jaguar XK, coupè protagonista al Salone di Francoforte, si presenta con un inedito design, rivolto al futuro, e la scocca completamente in alluminio. Un´auto per James Bond. Motore 4.2 litri da 298 Cv e 250 Km/h. Disponibile a inizio del 2006.

Video  Jaguar XK
Video  Jaguar Nuova XKR-S Cabriolet - 2012
In Relazione:
Articoli  XK
  Coupè
Video  Video JAGUAR
Video  Foto JAGUAR

Dimensione Carattere:

Presentando la Nuova XK, Jaguar, annuncia l'inizio di una nuova era nella propria serie di auto sportive. Come per tutte le altre grandi sportive di casa Jaguar, la nuova gamma XK guarda al futuro, facendo naturalmente tesoro della grande eredità del passato. La nuova XK inaugura un nuovo corso per Jaguar, sia per quanto riguarda il design che la progettazione, presentando la vettura tecnicamente più avanzata mai costruite dalla casa inglese, con una giusta combinazione di eccellente dinamicità nella guida e sofisticato comfort, sinonimo di sportività di lusso.

La nuova gamma XK prosegue la tradizione di auto sportive belle, potenti e innovative, ma al di la del look particolare, si distingue per tecnologia pratica, intuitiva e moderna, chiaramente mirata ad esaltare l'esperienza di guida. Migliori prestazioni, dinamicità, sicurezza, design, equipaggiamenti interni e migliore qualità del prodotto. Quando verrà lanciato, all'inizio del 2006, questo primo modello delle future generazioni Jaguar diverrà il fiore all'occhiello della casa inglese.

Ripartendo da zero, e ritoccando di poco le forme della concept Coupè Leggero Jaguar, Jaguar è stata in grado di introdurre le più innovative tecnologie aerospaziali, affiancandole alle sue tradizionali capacità di creare auto sportive di lusso, potenti e altamente avanzate per i guidatori del 21° secolo. Uno degli aspetti fondamentali dell'innovativa serie XK è la monoscocca in alluminio, leader nel settore, introdotta con l'ultima generazione della berlina XJ. Grazie a questo metodo di costruzione unico e altamente tecnologico, la scocca della nuova serie XK risulta essere il 31% più rigida rispetto alle precedenti XK, e offre un significativo miglioramento del 10% nel rapporto peso/potenza.

Complessivamente, la nuova serie XK risulta più rigida del 90% e più leggera di 180 kg (il che si traduce in un maggiore rapporto peso/potenza) rispetto ai principali concorrenti con un peso in ordine di marcia di soli 1.595 kg.

CARATTERISTICHE DELLA NUOVA JAGUAR XK

  • Jaguar XK 2+2 "sport car" completamente nuova
  • La prima di una nuova generazione di vetture Jaguar belle e veloci
  • Il modello Jaguar tecnicamente e tecnologicamente più avanzato di sempre
  • È l'erede della gamma Jaguar XK lanciata nel 1996
  • La costruzione completamente in alluminio incredibilmente leggera, rigida e robusta
  • La XK più leggera dei precedenti modelli Jaguar e dei principali concorrenti con i suoi 1595 Kg di peso in ordine di marcia
  • Offre un bilanciamento di eccezionali prestazioni, dinamica di guida e sofisticazione Jaguar
  • Sistemi di controllo intuitivi e tecnologie incentrate sul guidatore come ad esempio abolizione delle chiavi, avviamento a pulsante luci attive che aumentano il piacere della guida
  • Abitacolo spazioso elegante sportivo che esalta la tradizione artigianale Jaguar nella costruzione di vetture lussuose e di qualità
  • Disponibile al lancio con motore Jaguar aspirato 4.2 litri AJ-V8 che eroga 298 CV (219 kw)
  • Nuovo cambio automatico sequenziale Jaguar 6 marce con possibilità di utilizzo manuale mediante comandi al volante
  • Passa da 0 a 100 km/h in 5.9 secondi con una accelerazione sul quarto di miglio di 14,4 secondi appena ½ secondo in meno del precedente modello sovralimentato da 400 CV (Dati provvisori forniti dal produttore)
  • Velocità massima (limitata elettronicamente) di 250 km/h
  • Il nuovo modello sarà commercializzato all'inizio del 2006
  • Sarà disponibile anche in versione convertibile, i dettagli saranno resi noti più avanti nel corso dell'anno

DESIGN

Basta uno sguardo per rendersi conto di quanto siano innovativi i modelli XK. L'aspetto virile e muscoloso deriva direttamente dalla concept car "Advanced Lightweight Coupè" presentata per la prima volta in occasione del salone dell'automobile di Detroit lo scorso gennaio, con pochissime modifiche.

La nuova serie XK presenta di fatto molte più affinità con i precedenti modelli della prima serie XK e con la C-type, la D-type e la E-type che non con i più recenti modelli XK. La nuova XK è più imponente e sportiva del modello che sostituisce, ma nel rispetto della tradizione Jaguar è anche estremamente elegante. Ha le classiche proporzioni di un coupè con assetto sportivo, con un cofano allungato, cristalli anteriore e posteriore molto inclinati, cerchi in lega e pochissimi elementi sporgenti.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati