Notizie dal Mondo dei Motori
Nuova Mazda 3 - 2012

Nuova Mazda 3 - 2012

La vedremo al Salone di Francoforte di settembre 2011, ma la nuova Mazda3 è già in produzione in Giappone. Subisce un restyling, ed è la prima Mazda con un 2.0 SkyActiv-G a iniezione diretta, più la trasmissione automatica SkyActive-Drive a sei marce.

Video  Mazda 3 Restyling - 2012
Video  Mazda 3 Restyling - 2012

Dimensione Carattere:

Parliamo della Mazda più venduta, quindi di un modello fondamentale: è la nuova Mazda3, che da rappresenta un terzo della produzione della Casa giapponese e che è già tata prodotta in tre milioni di unità. Viene venduta in 90 nazioni. Ebbene, ora arriva il restyling, che fa bella mostra di sé al Salone di Francoforte di settembre 2011.

Il Costruttore nipponico ne ha già avviato la produzione Presso lo stabilimento di Hofu, nella prefettura di Yamaguchi. La rinnovata Mazda3 (venduta sul mercato locale come Axela), è il primo modello della Casa giapponese col nuovo 2.0 SkyActiv-G a iniezione diretta, quattro cilindri e 157 cavalli. In più, ecco la trasmissione automatica SkyActive-Drive a sei marce.

La Mazda3 che vedremo nel 2012 sarà dotata del sistema i-DM, intelligent-Drive Master: il guidatore viene aiutato a mantenere uno stile di guida efficiente. Così il beneficio è doppio: per il portafogli del conducente, giacché i consumi si riducono; per l’ambiente, visto che le emissioni inquinanti calano.

Muso più cattivello, ancora più slanciata e sportiva, la Mazda3 model year 2012 è compatta il giusto sul sedere. Nervature laterali più marcate, profilo filante. Dentro, plastica soft-touch, piacevolissima al tatto, e grande attenzione ai dettagli.

Era e resterà una hatchback ben fatta e coi prezzi allettanti. Il facelift della Mazda3, sotto il segno della tecnologia SkyActive (come la CX-5), è destinato a perpetuare il successo della vettura con gli occhi a mandorla nel mondo: è ancora una macchina audace. Tuttavia, lo scontro nell’arena delle berline (segmento C) si fa terribile con Fiat Bravo, Ford Focus, Opel Astra e Volkswagen Golf sempre più attrezzate per competere al massimo.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati