Notizie dal Mondo dei Motori
Nuova Mazda 6

Nuova Mazda 6

Stile, carattere e dinamismo, ecco le chiavi di successo della nuova Mazda6. Il nuovo modello, tecnicamente evoluto irromperà presto nel segmento delle berline. Motori fino a 170 Cv e consumi ridotti a 5,6 litri / 100 Km. Sul mercato a fine del 2008.

Video  Mazda 6 - Nuova
Video  Mazda6 4P e Wagon

Dimensione Carattere:

Si evolve al 100% lo spirito Zoom-Zoom che da sempre ha contraddistinto l’entusiasmo di Mazda nel produrre le sue vetture. Rappresentando l’impegno preso, dimostrando al mercato quanto sia cresciuta la Casa giapponese, viene presentata in versione definitive la Nuova Mazda6.

Esprimendo a pieno la filosofia Mazda, da sempre in evoluzione nello sviluppo dei prodotti, la Mazda 6 rappresenta una nuova tecnologia perfezionata ed il conseguimento di prestazioni di alto livello, con un forte feeling tra auto e conducente, da cui ne derivano un forte incremento di emozioni, una sensazione di affidabilità, comfort ed affinità con la vettura.

Allineata con la "tabella di marcia" e proseguendo il completo rinnovamento di gamma, già sollecitato nella giusta direzione da MX-5, Mazda CX-7 e Mazda2, la nuova Mazda6 sarà lanciata in alcuni paesi d’Europa a novembre del 2008 (il lancio è variabile a seconda del mercato, in Italia potrebbe arrivare anche in ottorbre). Al mercato nordamericano verrà destinata una nuova Mazda6, concepita e progettata specificamente per il Nord America.

DESIGN ESTERNO

La nuova Mazda 6 connubia intelligentemente due idee apparentemente contraddittorie di robustezza e di grazia delicata, attraverso un’espressione del senso estetico giapponese.

Pur avendo ereditato il design "atletico" che è stato alla base dell’aspetto tipico della Mazda6 di prima generazione, la nuova è un’affermazione ancora più forte di dinamismo di guida.

I suoi progettisti hanno anche lavorato su un abbinamento di divertimento e di serietà per creare una nuova espressione di "freschezza", volta ad esprimersi verso i vertici della sua categoria.

Comunicando un temperamento nuovo e pieno di modernità, attraverso la netta espressione del senso estetico giapponese, gli esterni di Mazda 6 si presentano con un carattere unico, espresso dall’interazione tra curve fluenti ma discrete e bordi sporgenti, dall’estremità anteriore lungo i passaruota, e tramite le linee nette che conferiscono ricchezza e robustezza alla vista posteriore.

I pannelli delle porte, ubicato fra il tetto spigoloso e le caratterische linee inferiori, conferisce un’espressione di bellezza derivante dalla semplicità. È poi presente dovunque, grazie alla "tsukurikomi" (qualità intrinseca), una grande cura nei dettagli. Combinati tra loro, questi elementi di bellezza creano un carattere innovativo e piacevole, che si può trovare solo su una Mazda.

Come per la precedente, le varianti di carrozzeria si dividono in Sport Tourer (disponibilità a seconda del mercato), Berlina e Wagon.

La Sport Tourer a cinque porte è il simbolo della natura sportiva e ricercata della nuova Mazda6, con una sagoma fluente, in stile coupè. La berlina gioca con la propria forma a tre volumi, con l’abitacolo nettamente arcuato ed una parte posteriore corta ed alta, che le conferisce un aspetto affusolato. La versione Wagon presenta curve tridimensionali che conferiscono volume e tensione alla vista laterale ed a quella posteriore, per ottenere un livello di elegante design, raramente riscontrabile in una Wagon.

DESIGN INTERNO

Il design degli interni, sportivo e ricercato, esprime perfettamente il tema di design "Audace ed Eccellente". Per intensificare l’aspetto sportivo, i progettisti hanno creato un ambiente di guida accogliente, dalla posizione di guida rilassata, con supporto strumenti e comandi chiari ed intuitivi. Il design del rivestimento del cruscotto e delle porte crea un eccellente contrasto di grazia e di intensa perizia meccanica, per offrire uno spazio in cui il conducente ed i passeggeri possano viaggiare con piacere, in pieno comfort e con tranquillità.

Le superfici ampie e curvate creano profondità tramite effetti d’ombra ben distribuiti, per conferendo una sensazione di eleganza e di alta qualità. Vernici di nuova consistenza, materiali raffinati ed una lucentezza controllata intensificano la sensazione di qualità costruttiva, insieme all’estrema accuratezza con cui i componenti sono stati assemblati.

MOTORI E PRESTAZIONI

Il tema di sviluppo per il comportamento stradale della nuova Mazda6 è stato "Prestazioni di guida in grado di creare unità fra la vettura ed il conducente ". Si è raggiunto questo risultato intensificando le prestazioni in termini di stabilità, di tenuta di strada e di frenata, rendendo Mazda6 in grado di reagire spontaneamente alle intenzioni del conducente.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati