Notizie dal Mondo dei Motori
Nuova Mazda MX-5 - 2009

Nuova Mazda MX-5 - 2009

La nuova Mazda MX-5 si evolve nel 2009 con un restyling estetico, trasmettendo al meglio il puro divertimento di guidarla. Lo spirito Zoom-Zoom per tutte stagioni è inoltre garantito dalla versione "Coupè" con tetto elettrico. Motori 1.8 e 2.0 potenziati.

Video  Mazda MX-5 Test Drive

Dimensione Carattere:

Dal sollevante ritorna bella come il sole, l’intramontabile Nuova MX-5. Il gioco di parole, riferite al sole che sorge e non tramonta mai, all’insegna della voglia di vivere appieno la giornata con puro divertimento, non è solo la descrizione di un mito, chiamato anche Miata, ma la rappresentazione più vicina a ciò che la forma più pura dello spirito "Zoom Zoom" di nuova Mazda MX-5 2009.

Il nuovo styling esterno, più dinamico ed atletico, contribuisce ora ad una aerodinamica superiore, contribuendo ad una forte enfatizzazione di una identità vincente, sia nell’aspetto che nella sensazione del Roadster Coupé. Con il Facelift di Mazda MX-5, si è deciso appunto di abbinare al feeling "Jinba Ittai" ulteriormente enfatizzato alcune modifiche in grado di rafforzare la reputazione del’auto, come la vettura sportiva a 2 posti più leggera e divertente del mondo.

Il feeling Jinba Ittai, perseguito da sempre per la MX-5, definisce l’interazione spontanea auto-guidatore che si prova alla guida di una MX-5 su strade cittadine, su strade di montagna o in autostrada. Nell’ultima versione, i tecnici Mazda hanno ulteriormente migliorato gli attributi "guidare", "sterzare", "frenare" e "ascoltare" del grafico a spina di pesce, per ottenere prestazioni tali da dare ai guidatori il senso del piacere del possesso a un livello ancora più alto.

Nel design, è stata mantenuta la ben nota e simpatica espressione frontale, incorporandovi elementi legati ai più recenti temi di design Mazda per ottenere un aspetto dinamico e atletico che racchiude le funzionalità e le finalità della MX-5 come auto sportiva. Con il Roadster Coupé, si è inteso enfatizzare fortemente l’identità vincente grazie all’aspetto esterno e alla sensazione che si prova salendo a bordo.

Riguardo alle prestazioni tutte le modifiche apportate sono atte a richiamare maggiore emozionalità nella guida su strada. Ad esempio, l’ottimizzazione nella potenza del motore offre maggiore divertimento di guida, grazie all’aumento di 500 giri/min e l’introduzione di un nuovo albero motore. Una sonorità più sportiva degna dello spirito che incarna, accompagna ora il guidatore, consentendogli di stimolare ulteriormente i sensi, oltre a rispondere più rapidamente all’acceleratore.

Tecnicamente si è scelto di intenerire un po’ gli innesti del cambio, grazie ai sincronizzatori in carbonio, ed il nuovo cambio automatico sei marce 6AT, è disponibile con due nuovi controlli Activematic Diretta (DAM) e Cambio Adattativo Attivo (AAS). Oltre a tutto questo, sulla nuova MX5 sono state migliorate il comfort, praticità, consumi e sicurezza.

Un centro di rollio ribassato e una nuova regolazione affinata delle sospensioni, rendono la risposta della vettura più lineare in sterzata e consentono al guidatore di tracciare con precisione le linee desiderate. L’imbardata ed il rollio inoltre risultano molto più naturali rendendo un’elevata qualità di guida.

Migliorata anche la silenziosità su strada nell’abitacolo, nella Mazda Mx-5 Roadster Coupé a tetto chiuso è inferiore di 2,1dB rispetto alle versioni precedenti. I miglioramenti includono l’inserimento di uretano nelle sospensioni anteriori e di materiale fonoassorbente nella sezione frontale del tetto.

La nuova Mazda MX-5 sarà introdotta sul mercato Europeo in primavera 2009, pronta a regalare emozioni ai nuovi clienti che la sceglieranno per un "estate più cool".

DESIGN ESTERNO

Design e qualità costruttiva, inseriti nel grafico a spina di pesce rispettivamente nelle categorie "styling" e "toccare", sono determinanti per una vettura sportiva dal momento che rappresentano la fonte principale delle caratteristiche "bella da possedere" e "divertente da usare". Devono integrare e supportare la funzionalità della vettura. Nell’ultima versione della MX-5 sono stati inseriti elementi dei più recenti temi del design Mazda, avendo cura di non alterare la personalità semplice e immediatamente riconoscibile proposta da Mazda fin dalla prima versione della MX-5.

L’aggiornamento dello styling esterno riflette l’evoluzione verso un maggior dinamismo e contribuisce a migliorare l’aerodinamica. Anche l’aggiornamento del design degli interni offre una qualità maggiore e un abitacolo sportivo più comodo e funzionale.

La griglia del frontale è stata allargata ed è passata da una forma ovale ad una a cinque punte, a formare parte del ben noto musetto Mazda. Insieme ai gruppi luce stilizzati e alle cornici fluide dei fendinebbia, la nuova griglia presenta un aspetto raffinato ed atletico. Per mantenere il carattere che ha sempre contraddistinto la MX-5, le cinque punte della griglia sono state leggermente arrotondate. L’impressione di dinamicità e l’aerodinamica sono ulteriormente potenziate dai paraurti di nuovo disegno avvolgente sui fianchi.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati