Notizie dal Mondo dei Motori
Nuova Mercedes Classe C SW: pratica, versatile e spaziosa

Nuova Mercedes Classe C SW: pratica, versatile e spaziosa

Già ordinabile con prezzi compresi tra 37.372 e 47.048 Euro con le prime consegne a partire da settembre.

Dimensione Carattere:

Disponibile con due frontali e quattro linee di allestimento, la pratica e versatile familiare di Stoccarda è decisamente cresciuta nelle dimensioni (96 mm in più di lunghezza, 40 mm in più di larghezza e 80 mm in più di passo) a tutto vantaggio dello spazio per le gambe dei passeggeri posteriori e una linea più filante ed elegante. Migliorate anche la larghezza dell’abitacolo e lo spazio all’altezza della testa, per non parlare del vano bagagli la cui capacità di carico massima di 1.510 litri supera di 10 litri la versione precedente.Novità anche per la funzionalità del divano posteriore ribaltabile nel nuovo rapporto 40:20:40 anzichè 60:40 garantendo così un’elevata modularità nella configurazione degli interni con disponibilità di 5, 4, 3 o 2 posti. Un vano di carico piatto e di dimensioni maggiori si ottiene grazie allo sbloccaggio elettrico degli schienali posteriori mediante la pressione di un pulsante. Per l’apertura del portellone posteriore è sufficiente compiere un movimento con il piede nella zona del paraurti posteriore scegliendo il portellone elettrico Easy-Pack e il sistema Hands-Free Access opzionali.

La gamma motoristica della Classe C SW ricalca quella della berlina e prevede inizialmente tutte unità a 4 cilindri, già Euro 6 e con funzione Eco start/stop per consumi che scendono fino al 20% rispetto al modello precedente. L’offerta a benzina si articola sui BlueDirect 1.6 da 156 CV per la C180, 2.0 da 184 CV per la C200 e 2.0 da 211 CV per la C250. Successivamente esordiranno un 6 cilindri da 333 CV e la versione C350 Hybrid con tecnologia Hybrid Plus. Sul fronte diesel, i BlueTec 2.1 da 170 CV e da 204 CV (quest’ultimo offerto anche con trazione integrale 4Matic) faranno la parte del leone nelle vendite, ma a breve toccherà anche alla C160 da 116 CV, alla C180 da 136 CV con motore 1.600 cc e alla variante C300 BlueTec Hybrid che abbina un motore a gasolio 4 cilindri da 204 CV con uno elettrico molto compatto da 27 CV per conseguenti consumi limitati a 3,8 litri/100 km ed emissioni di CO2 contenute a 99 g/km.Il telaio in alluminio ibrido ha consentito un risparmio nel peso fino a 65 kg, la robustezza è stata migliorata e il baricentro è ora più basso. Il mix di vendita della C sarà equilibrato tra berlina e station wagon. Forte di 400 mila esemplari venduti nel mondo dal 2007, 50 mila dei quali nel 2013, la Classe C SW si posiziona al vertice del segmento per i livelli di sicurezza e per la connettività.

I sistemi di assistenza alla guida, nuovi o arricchiti di funzioni originali, si basano su quelli di cui già dispongono le Classi S ed E. La Stella raggruppa questi dispositivi sotto la denominazione Intelligent Drive. Sono di serie Attention Assist (avvisa il guidatore stanco) e Collision Prevention Assist Plus (integra il Brake Assist, protegge dagli urti e può effettuare frenate automatiche fino a 100 km/h), mentre tra gli optional spiccano Distronic Plus per mantenere le distanze di sicurezza, Bas Plus (assistenza agli incroci), antisbandamento attivo, Park Assist, riconoscimento automatico dei segnali stradali e assistenza abbaglianti adattivi Plus. La C SW è all’avanguardia anche nei sistemi di connettività con il nuovo sistema Mercedes connect me che oltre alla connessione ad internet consente di mettere la vettura in rete offrendo al proprietario varie informazioni e di comandare alcuni dispositivi quali, ad esempio, il climatizzatore. Il sistema comprende tutti i sistemi di sicurezza eCall. La C SW è inoltre l’unica vettura di categoria ad offrire la funzione di riconoscimento delle gallerie basata sulla navigazione satellitare. Utilizzando anche i dati del GPS, attiva automaticamente il ricircolo dell’aria quando si entra in galleria. Un’ulteriore conferma dell'attenzione per i dettagli per il massimo comfort di Classe C SW.




A cura di Autolink News © riproduzione riservata.

Servizi e Link Consigliati