Notizie dal Mondo dei Motori
Nuova Nissan Micra

Nuova Nissan Micra

Carlos Ghosn, Presidente e CEO di Nissan Motor Company, ha ricevuto Tony Blair presso la fabbrica Nissan di Sunderland, nel Regno Unito, per dare inizio alla produzione della nuova generazione di Micra.

Video  Nissan Micra 1.2 - Prova su Strada

Dimensione Carattere:

La nuova vettura sarà lanciata sul mercato europeo all´inizio del 2003. Per l´impianto di Sunderland, dove lavorano circa 4900 persone, sono stati investiti 235 milioni di sterline, pari a 370 milioni di euro.

Carlos Ghosn ha detto: "Oggi è un giorno importante per Nissan 180, il nostro piano di crescita triennale, in quanto diamo il via alla produzione della nuova Micra. Con la mia presenza vorrei rendere omaggio al lavoro di tutte le persone che operano qui a Sunderland e che ricoprono un ruolo chiave nel raggiungimento degli obiettivi di crescita di Nissan in Europa".

John Cushnaghan, Direttore generale di Nissan Motor Manufacturing (UK) Ltd ha aggiunto: "Oggi è il coronamento dei due anni di duro lavoro che sono stati necessari per introdurre con successo la nuova Micra a Sunderland. Si è trattato di un grosso lavoro di squadra che ha coinvolto i nostri operatori, i fornitori e tutti i nostri partner, con il pieno appoggio ed il sostegno del governo britannico".

L´azienda ha l´obiettivo di vendere in Europa oltre 160.000 Micra all´anno.

Gli investimenti per Micra hanno aumentato la capacità potenziale dell´impianto (basato su un sistema di tre turni) di 500.000 unità l´anno.

La fabbrica di Sunderland ha avuto un ruolo chiave nel successo di Micra, il cui lancio risale al 1992. All´epoca, la Micra prodotta a Sunderland fu la prima automobile giapponese a vincere l´ambito titolo di Auto dell´Anno 1993, e da allora ha venduto sul continente oltre un milione e trecentomila unità.

La presenza di Nissan a Sunderland risale al 1984, e la prima vettura costruita in questo stabilimento, la Nissan Bluebird, entra in produzione nel 1986. Da allora l´impianto è cresciuto al punto di divenire il più grande del Regno Unito, con una produzione che a tutt´oggi supera i 3 milioni di veicoli. Quest´anno, per il sesto anno consecutivo, è stato riconosciuto come l´impianto automobilistico europeo più produttivo (Fonte: World Markets Research Centre).




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati