Notizie dal Mondo dei Motori
Nuova Opel Zafira - 2011

Nuova Opel Zafira - 2011

Opel è pronta a lanciare la terza edizione della Zafira, monovolume prodotta dal 1999. Sempre spaziosa e pratica, avrà un aspetto più moderno e slanciato. Era ora: la linea della seconda generazione, del 2008, andava rivista per restare alla moda.

Video  Crash Test Opel Zafira Tourer - 2011
In Relazione:
Articoli  Zafira
  Monovolume
Video  Video OPEL
Video  Foto OPEL

Dimensione Carattere:

Opel è scatenata con il rinnovamento della gamma veicoli: dopo la Insignia (davvero bella), l’Astra (più lunga) e la Meriva (cresciuta e comodissima), ecco la nuova Zafira. Altro che baratro in cui pareva dovesse cadere solo qualche mese fa la Casa di Rüsselsheim. Secondo le indiscrezioni raccolte da Newstreet, la terza edizione della monovolume tedesca dovrebbe arrivare nell’estate 2011, a un prezzo base oscillante fra i 21.000 e i 23.000 euro.

La Opel Zafira 2011 si ispira alla filosofia del family feeling: macchine con dettami stilistici analoghi, specie all’anteriore, in modo che il cliente riconosca immediatamente la marca e venga fidelizzato. Infatti, la monovolume della Casa germanica (che fa parte del Gruppo americano General Motors) segue qualche dettaglio di stile già incontrati sulla nuova Opel Meriva. E si basa sulla piattaforma della nuova Astra, anche se la Zafira arriva tranquillamente a sette posti, con gli ultimi due a scomparsa nel pavimento. Insomma, Opel come il Gruppo Volkswagen (vedi Golf e Polo) e Gruppo Fiat (Lancia Ypsilon e Delta).

Il muso frontale dovrebbe essere simile a quello della Ampera, l’elettrica Opel cugina della Chevrolet Volt, con gruppi ottici anteriori sottili, che arrivano a metà cofano. Tetto arcuato per renderla più giovane e per darle una spruzzata di sportività: è pur sempre una monovolume... Calandra pronunciata e spoiler in coda: una linea slanciata. Guadagna in dinamismo, anche per rivaleggiare meglio con nemiche come Peugeot 5008, Citroën C4 Grand Picasso, Ford S-Max, Renault Grand Scénic. Ma niente portiere a libro, a differenza della sorellina Meriva.

Aumentano il passo e la lunghezza complessiva (420 centimetri): così la nuova Opel Zafira diviene una monovolume "full size", per famiglie numerose. I motori saranno quelli dell’Astra: benzina e diesel turbo a iniezione diretta; più la bifuel benzina-metano.

Interessantissimo l’abitacolo, con il sistema FlexSystem: è possibile spostare rapidamente i divanetti di seconda e terza fila. Mentre il telaio, a livello di sospensioni, adotterà il sistema FlexRide.

Vedremo la nuova Opel Zafira al prossimo Salone di Parigi, a ottobre 2010: sarà una delle reginette della rassegna francese, e ve la potremo descrivere meglio.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati